Senago, quasi un milione di euro per l'infanzia Collodi
Vinto il bando "Recap" promosso da Regione Lombardia.
Quasi un milione di euro per l'infanzia Collodi di Senago: vinto il bando "Recap" promosso da Regione Lombardia.
Restyling per la Collodi
Un bando da quasi un milione di euro che permetterà di riqualificare al meglio la scuola dell’infanzia Collodi.
"Abbiamo vinto un altro bando per la riqualificazione della scuola materna Collodi di via Monza per l’importo di 975.284,84 euro. Un grazie speciale al nostro ufficio Tecnico e a Regione Lombardia" il commento del sindaco Magda Beretta.
Il bando in questione è il bando Recap promosso da Regione, che incentiva la realizzazione di impianti e sistemi per la generazione e la gestione dell’energia da fonti rinnovabili.
"Circa un anno fa ci siamo adoperati, insieme al nostro ufficio Tecnico, per poter partecipare a questo bando - precisa il sindaco - Le caratteristiche del bando ci hanno orientato a progettare la riqualificazione energetica della scuola di via Monza e abbiamo candidato il progetto in questione".
"Una scuola più sostenibile"
La valutazione degli interventi si basava su criteri di sostenibilità ambientale e resilienza dell’edificio, con l’assegnazione quindi di punteggi a soluzioni progettuali bioarchitettoniche e bioclimatiche, all’utilizzo sostenibile di materiali, acqua e suolo, nonché alla presenza di certificazioni ambientali. Un’altra scuola quindi pronta a rifarsi il look. Da poco sono stati conclusi i lavori ai serramenti della scuola Manzoni di via Liberazione, mentre sono ancora in corso gli interventi del primo lotto della scuola Allende. Adesso toccherà anche all’infanzia Collodi, per cui si era già provveduto in passato con il rifacimento di bagni, giardino e parte del tetto essendo uno dei plessi più vecchi della città. Grande la soddisfazione espressa anche dall’assessore ai Lavori Pubblici Tania Salamone:
"Sono davvero felice per il finanziamento di quasi un milione di euro ottenuto grazie al bando Recap per la scuola materna Collodi. Questo intervento ci permetterà di migliorare l’efficienza energetica della scuola e renderla più sostenibile - sottolinea - Un ringraziamento particolare va all’ufficio Tecnico, che ha svolto un ottimo lavoro nel partecipare al bando. Ringrazio anche il sindaco per il supporto costante, che ci ha permesso di raggiungere questo importante risultato. È un passo concreto per creare un ambiente migliore e più accogliente per i nostri bambini".