Roberta Tellini: "Caserma, vigili e commercio: ecco cosa faremo nel 2019"

"Firmato il contratto per la caserma e nel 2019 nuove assunzioni in Polizia Locale".

Roberta Tellini: "Caserma, vigili e commercio: ecco cosa faremo nel 2019"
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assessore di Arese Roberta Tellini risponde alle accuse, che le sono state mosse nelle ultime settimane, relative alle sue deleghe e ne approfitta per fare il punto su diversi temi.

Roberta Tellini risponde alle accuse: nuova caserma

Per quanto riguarda la nuova caserma finalmente abbiamo firmato il contratto. Stiamo aspettando che vengano depositati i documenti ed entro dieci giorni avremo il cronoprogramma. Entro giugno/settembre 2019 dovrebbe essere pronto tutto".

A cosa sono stati dovuti?

"I ritardi non sono riconducibili in nessun modo all’Amministrazione, ma alla prima ditta aggiudicataria del bando. Nel novembre del 2017, infatti, si era dovuti procedere con una nuova aggiudicazione per i lavori di realizzazione, poiché la vecchia società vincitrice della gara aveva presentato istanza di concordato preventivo".

Trasporto pubblico

"Su questo tema, ultimamente, si sta facendo parecchia confusione - continua l’assessore Tellini. Non va confuso il trasporto pubblico esistente, con quello che stiamo chiedendo nei tavoli per l’Accordo di Programma dell’area ex Alfa Romeo. Per quanto riguarda il trasporto locale, la linea 561 non sparirà, anzi, ci sarà un nuovo affidamento, nel 2020, al trasporto pubblico lombardo. La linea potrebbe avere un altro nome, ma manterrà gli stessi orari e le stesse fermate, con l’aggiunta del servizio anche il sabato e la domenica. Inoltre, per quanto riguarda i costi, ci sarà una tariffa premiante per chi prende più mezzi, poiché con lo stesso biglietto si potranno utilizzare tutti i trasporti».

Per la linea 560 e quelle Z?

"Per la 560, che va verso Qt8, stiamo studiando un percorso migliorativo. Per quelle Z, invece, vorremmo avere una frequenza maggiore con le fermate verso il polo ospedaliero di Rho. Il collegamento con l’ospedale di Garbagnate, invece, resta difficoltoso poiché non c’è lo spazio fisico, in corrispondenza del nosocomio, per far girare il mezzo e farlo tornare indietro. Ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con quello che il Comune di Arese ha chiesto nei tavoli dell’AdP".

Commercio Locale

Una forte critica dal leader della Lega Vittorio Turconi (durante l’intervista uscita sul nostro giornale venerdì 26 ottobre ndr) era arrivata sul fronte del commercio. Turconi lamentava l’insoddisfazione dei commercianti del centro.

"Su questo fronte giovedì 15 novembre (l’intervista è stata fatta lunedì 12 novembre ndr) avrò una riunione con i commercianti. E, dal momento che ho sia le deleghe al tempo libero che al commercio, vorrei provare a gestire con loro sia le attività svolte che un nuovo bando sul commercio. Un bando con le esigenze che emergeranno da questa riunione".

Sicurezza e Polizia Locale

L’altro duro attacco fatto da Turconi riguardava il tema della sicurezza. E la mancanza di nuove assunzioni nel settore Polizia Locale.

"Per quanto riguarda il personale, un nuovo agente è già stato assunto. Entro la fine dell’anno prenderemo un ufficiale e nel primo semestre del 2019 faremo un’altra assunzione. Sul tema sicurezza, secondo i dati forniti dalla Prefettura, il numero di furti è crollato drasticamente. Certo, continuano i furti di navigatori satellitari sulle auto, ma il rapporto di quelli in casa è 1 a 3, rispetto a dieci anni fa".

Seguici sui nostri canali