Svolta

Ribaltone in maggioranza: entra Vivere Senago, in Giunta l'ex candidato sindaco Sofo

L'annuncio ufficiale in Consiglio comunale.

Ribaltone in maggioranza: entra Vivere Senago, in Giunta l'ex candidato sindaco Sofo
Pubblicato:

Svolta a Senago in Consiglio comunale: in maggioranza entra la lista civica Vivere Senago. L'ex candidato sindaco Giuseppe Sofo sarà nuovo assessore dopo il passo indietro di Milena Magnani.

Svolta in maggioranza

Un vero e proprio ribaltone. Potrebbe definirsi con questo termine la situazione legata alla politica senaghese dopo quanto accaduto nel Consiglio comunale di martedì 29 luglio. Un Consiglio dove al centro c'era la votazione dell'assestamento di bilancio, da approvare rigorosamente entro la fine di luglio per evitare il commissariamento. A mancare in aula però i cinque consiglieri del Gruppo Misto che dalla maggioranza si sono staccati da qualche mese. Un distaccamento che ha intensificato i dialoghi con l'opposizione, con il Pd e in particolare con la lista Vivere Senago. E proprio grazie ai decisivi voti della lista la maggioranza ha potuto approvare importanti progetti, in primis l'investimento da oltre un milione di euro per la pista d'atletica del centro sportivo. Da qui la svolta in Consiglio, con il sindaco Magda Beretta che ha annunciato l'entrata in maggioranza della civica, con l'ingresso in maggioranza dei tre consiglieri Davide Bergami, Enrico Chiesa e Roberta Nava.

"Con la lista è emersa una visione comune sul programma e le politiche attive da promuovere. Questo dialogo ci ha permesso di conseguire risultati importanti. L'attuale maggioranza apre le porte alla civica Vivere Senago: come si suol dire chiuse le porte si apre un portone" il commento del sindaco.

Sofo in Giunta, Magnani si dimette

Una manovra possibile grazie anche alle dimissioni dell'assessore Milena Magnani, che era stata nominata a dicembre in sostituzione del dimissionario Saverio Cucinotta.

"Ho deciso di fare un passo indietro per contribuire in modo concreto alla stabilizzazione della maggioranza, in un momento in cui l’azione amministrativa è stata costantemente messa sotto attacco da comportamenti scorretti e destabilizzanti da parte del Gruppo Misto, che ha operato con l’unico obiettivo di far cadere l’Amministrazione in carica, anteponendo interessi personali al bene della città" il commento di Magnani.

Il sindaco ha ringraziato l'ormai ex assessore e ha annunciato come in Giunta entrerà Giuseppe Sofo, ex candidato sindaco della lista Vivere Senago, avversario dell'attuale primo cittadino nelle ultime elezioni.

"Ringrazio Milena per questo gesto importante per la squadra e la comunità, un'azione non scontata e non da tutti , ma che denota le qualità della persona che ho scelto di avere in giunta seppur per un breve cammino - le parole del sindaco - Sono certa che questo passo indietro sarà occasione per tutti per fare un passo avanti, sempre insieme e uniti, perché questo è il vero gioco di squadra. Ringrazio Milena per le sue capacità e competenze messe a disposizione di Senago, sono certa che in futuro avrà la possibilità di continuare il lavoro iniziato".