La rassicurazione

"Priorità vaccinale alle persone vulnerabili"

L'intervento dell'assessore regionale alla Famiglia Alessandra Locatelli in Consiglio

"Priorità vaccinale alle persone vulnerabili"
Pubblicato:
Aggiornato:

 "La priorità vaccinale per le persone vulnerabili e iper vulnerabili è un punto fermo della campagna vaccinale di Regione Lombardia". Lo ha dichiarato Alessandra Locatelli, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, intervenendo oggi in Consiglio regionale nell'ambito della discussione sulla mozione urgente per garantire la priorità della vaccinazione per persone estremamente vulnerabili e con disabilità grave e la predisposizione di liste vaccinali di riserva.

La priorità alle persone vulnerabili

"Nelle ultime settimane - ha aggiunto l'assessore Locatelli - ho avuto modo di confrontarmi con varie associazioni e con i familiari di persone estremamente fragili: comprendo bene il loro stato d'animo e le loro preoccupazioni e per questa ragione ho programmato già per domani un altro incontro di concerto con l'assessorato al Welfare. Per quanto riguarda la prima fase vaccinale in molte strutture diurne e residenziali del territorio lombardo si è quasi completata la campagna di somministrazione. In contemporanea sta partendo anche la fase due, con la stesura degli elenchi e l'adesione alla vaccinazione per le persone più vulnerabili accudite a domicilio".

"Sono molto soddisfatta - ha proseguito - dell'aggiornamento delle 'Raccomandazioni al Piano vaccinale nazionale' da parte dal Governo, secondo le quali le persone con diverse vulnerabilità e i loro familiari devono essere vaccinati il prima possibile in tutto il Paese. Inoltre sono già previste liste di riserva omogenee presso i centri vaccinali con le categorie interessate".

Seguici sui nostri canali