Ponte ferroviario chiesto il sequestro
L'avvocato Giuseppe Salerno, per conto di alcuni cittadini, ha presentato alla Procura istanza di sequestro del ponte ferroviario di Pregnana.
Ponte ferroviario di Pregnana, i cittadini chiedono il sequestro.
Ponte ferroviario, gli sviluppi
Un gruppo di cittadini di Pregnana, per conto dell'avvocato Giuseppe Salerno, ha presentato istanza di sequestro preventivo del ponte ferroviario sulla Rho-Gallarate. Il ponte oggi è chiuso al traffico poiché, secondo il Comune, è ammalorato e va demolito. La volontà dei cittadini è invece quella di conservarlo e, se effettivamente è in condizioni precarie, di sistemarlo.
Tanti punti interrogativi
“Non si sa se l'allestimento del cantiere – si legge nell'istanza di sequestro preventivo – abbia come scopo l'esecuzione di lavori di manutenzione o la demolizione del cavalcaferrovia, fatto che determinerebbe una irreversibile modificazione dei luoghi e dello stato di fatto. Non è stato neppure affisso un cartello di cantiere, che sarebbe la prima cosa da fare”.
La palla passa alla Procura
L'obiettivo, quindi, è quello di bloccare tutto e per questo i cittadini si sono rivolti alla Procura. “In base a quanto affermato dalle relazioni dei tecnici incaricati dal Comune di Pregnana e da Rfi, non sussiste affatto il pericolo di crollo del cavalcaferrovia e non sussiste neppure la necessità e l'interesse pubblico a provvedere alla demolizione, generando spese onerosissime a carico della collettività locale, allarme sociale e disservizi nella viabilità sia per la possibile interruzione della viabilità sul ponte, sia per le possibili interferenze con il transito ferroviario, sia per i pregiudizi alle imprese e alle attività commerciali e imprenditoriali”.