Politiche giovanili, parla Fratelli d'Italia: "Le proposte cittadine non coinvolgono i ragazzi"
La sezione vittuonese del partito lamenta quella che a suo dire è una carenza di strutture in cui i giovani possano ritrovarsi

È una critica a tutto tondo quella che il circolo di Fratelli d'Italia di Vittuone, guidato da Bruno Sala, rivolge all'Amministrazione sul tema delle politiche giovanili. Mancanza di iniziative e luoghi d'incontro per i ragazzi sono i punti cardine su cui si impernia la nota stampa del partito.
Politiche giovanili, il punto di Fratelli d'Italia
"Abbiamo ricordi ormai lontani in cui il nostro paese era un luogo vivace e ricco di energia, dove bambini e ragazzi potevano usufruire di spazi di aggregazione e partecipare attivamente alla vita sociale della comunità".
Così esordiscono i meloniani cittadini, lamentando quella che a loro dire è la carenza di strutture in cui i giovani possano ritrovarsi, socializzare e sviluppare i propri interessi:
"Purtroppo, ormai da anni, Vittuone sta vivendo una crescente carenza di luoghi in cui i giovani possano ritrovarsi, socializzare e sviluppare i propri interessi. I centri giovanili, se escludiamo la parrocchia che sicuramente da un forte apporto, sono inesistenti e le proposte culturali e ricreative non riescono a coinvolgere i ragazzi".
La diretta conseguenza è, secondo Fratelli d'Italia, l'allontanarsi dei giovani dal paese per poter trovare altrove nuove opportunità di svago e di crescita culturale o il frequentare luoghi non adatti alla loro età:
"Non a caso riceviamo dai ragazzi lettere con richieste e idee sul da farsi. Ci dispiace per la poca attenzione nelle politiche giovanili di questa amministrazione ma riteniamo fallimentari le risposte alle esigenze dei ragazzi".
"È evidente che sia arrivato il momento di creare iniziative e luoghi di incontro che permettano ai ragazzi di poter vivere pienamente il nostro paese facendoli sentire parte integrante della comunità, un paese senza giovani è un paese che si spegne".
La proposta del partito
Da qui la proposta avanzata dalla sezione vittuonese:
"Noi un'idea l'abbiamo: riqualificare il centro polifunzionale Piero Hertel creando uno spazio per i giovani, oltre a una area dedicata a giochi o sport (esempio un bowling, magari rinnovato in una versione più moderna) si potrebbero inserire spazi con attività artistiche, creative e culturali come laboratori di musica, danza e teatro, prevedere spazi per la formazione e attività che favoriscano l'inclusione e lo sviluppo personale dei ragazzi come corsi di lingua, informatica ed orientamento professionale".