Servizio cimiteriale

"Pochi morti, non verrà costruito il cimitero"

"La manifestazione d’interesse, purtroppo, è andata deserta. Nessuno si è candidato perché, evidentemente non è un servizio appetibile per un gestore privato".

"Pochi morti, non verrà costruito il cimitero"
Pubblicato:

Pochi morti a Baranzate, il servizio cimiteriale non sarebbe appetibile per un gestore privato.

Pochi morti in città, nessun cimitero

Punto e a capo per la costituzione di un cimitero che sia solo dei cittadini baranzatesi. I percorsi che sono stati intrapresi dall’Amministrazione, purtroppo, non hanno portato a nulla e, così, ripartirà la convenzione con il campo santo del vicino Comune di Bollate.

Verrà rinnovata la convenzione con Bollate

Mercoledì, infatti, si è tenuta la commissione Tecnico Finanziaria e Tecnico Urbanistica nel Comune di Bollate per discutere con i consiglieri del tema. A breve, dunque, si approverà anche nei relativi Consigli comunali di Bollate e Baranzate la nuova convenzione per la condivisione dello spazio dedicato ai defunti. Un accordo che scadeva a fine anno e che verrà rinnovato alle medesime condizioni fino al 31 dicembre 2028.

"Ci abbiamo provato"

Ne ha parlato l’assessore alla partita Franco Chiarello:

"Era obiettivo della nostra Amministrazione dare ai cittadini baranzatesi un luogo tutto loro per poter andare a trovare i propri familiari defunti - ha spiegato - Ciò che abbiamo potuto fare lo abbiamo fatto, purtroppo non è facile".

La manifestazione d'interesse

Il Comune, infatti, aveva pubblicato una manifestazione d’interesse per cercare qualche potenziale personalità interessata ad occuparsi del servizio. Un tentativo dell’Amministrazione, purtroppo, andato a vuoto.

"La manifestazione d’interesse, purtroppo, è andata deserta - ha continuato Chiariello - Nessuno si è candidato perché, evidentemente non è un servizio appetibile per un gestore privato".

"Solo" 63 morti fino ad ora

Infatti, il Comune ha registra fino al 10 ottobre 2023 "solo" 63 cittadini defunti: in più, tra loro, tanti si erano divisi tra la decisione della cremazione e quella di essere seppelliti in un Comune vicino.

"Queste sono alcune delle ragioni per cui non è sembrato conveniente costruire e offrire il servizio cimiteriale in città - ha continuato l’assessore - Vorrei dire che questo sia un progetto che intendiamo realizzare con i nostri fondi ma nel 2025 finisce il mandato e dubito si riesca a fare da 0, senza aiuto di un privato. Intanto, abbiamo deciso di garantire sepoltura ai nostri cittadini fino a fine 2028 nel cimitero di Bollate centro. Infatti, ringraziamo l’Amministrazione per la disponibilità garantita. Se dovesse emergere la possibilità di realizzare il cimitero, si potrà sospendere la convenzione".

Seguici sui nostri canali