“Piccoli borghi”, anche Morimondo in Regione

Anche il sindaco di Morimondo Marco Marelli all'incontro sui “Piccoli borghi” con l'assessore Sertori tenutosi in Regione Lombardia

“Piccoli borghi”, anche Morimondo in Regione
Pubblicato:

Anche il sindaco di Morimondo Marco Marelli all'incontro sui “Piccoli borghi” con l'assessore Sertori tenutosi in Regione Lombardia.

“Piccoli borghi”, anche Morimondo in Regione

Anche il sindaco di Morimondo Marco Marelli all'incontro tenutosi in Regione Lombardia martedì 12 febbraio con l'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori. Presenti alcuni sindaci dei 20 piccoli centri storici lombardi che fanno parte de 'I Borghi più belli d'Italia'.

"Tengo particolarmente ai piccoli Comuni e ai borghi lombardi. Ciascuno con una storia alle spalle - ha commentato Sertori -, ciascuno fedele custode di un patrimonio culturale e paesaggistico straordinario e di tradizioni uniche". "I piccoli Comuni - ha aggiunto - hanno tanti problemi ed esigenze diverse rispetto ai Comuni più grandi, ma la loro differenza è un valore, ne è un esempio Monte Isola, in provincia di Brescia, borgo lombardo riconosciuto terza eccellenza in Europa, dopo città del calibro di Bucarest e Praga".

"'Piccolo borgo' è sinonimo di partecipazione, comunità, passione, una risorsa assoluta non quantificabile per il territorio lombardo - ha continuato Sertori -. Chi lo amministra è una persona disposta a dedicarsi alla comunità, sottraendo tempo alla propria famiglia, affrontando nel quotidiano le esigenze reali, lavorando per valorizzare un indotto turistico capillare sul territorio. Dobbiamo mettere questo 'esercito di sindaci' nelle condizione di lavorare al meglio".

"Il mio impegno – ha concluso l'assessore - è quello di dare maggior attenzione a queste realtà e supporto concreto ai servizi erogati, al fine di scongiurarne lo spopolamento e garantirne la sopravvivenza". TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali