Piano industriale di Cap Holding: il comune di Pero vota contro
"Ho ribadito alla dirigenza CAP la necessità di procedere a un controllo delle operazioni all’interno del depuratore di Pero per azzerare le emissioni"
Il Comune di Pero per voce del suo sindaco Antonino Abbate ha votato contro al piano industriale di Cap Holding a causa dei grossi problemi di odori molesti causati dal depuratore presente sul territorio cittadino.
Piano industriale di Cap Holding: il comune di Pero vota contro
Il 26 giugno scorso si è tenuta a Milano l’Assemblea dei Soci di CAP Holding Spa, la società a partecipazione pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nella Città Metropolitana di Milano. All’Assemblea ha partecipato in qualità di socio anche il Sindaco di Pero, Antonino Abbate. Tra i punti all’Ordine del giorno, CAP Holding ha posto in approvazione il Piano Industriale e il Nuovo Piano di sostenibilità.
Il Sindaco di Pero, Antonino Abbate, commenta:
«Dalla presentazione del Piano, è chiaramente emerso che, pur a fronte degli ingenti investimenti annuali stanziati dal Gruppo per progetti e attività di ricerca e sviluppo, la dirigenza della società non ha considerato in alcun modo l’annosa problematica relativa alle intollerabili emissioni odorifere provenienti dal depuratore CAP di Pero. Ho quindi ribadito alla dirigenza CAP la necessità di procedere a un controllo delle operazioni all’interno del depuratore di Pero per azzerare le emissioni odorifere prodotte dall’impianto.
I futuri incontri fra Cap e il Comune di Pero
Sul Piano Industriale e di Sostenibilità 2024, il Comune di Pero ha coerentemente espresso il proprio voto contrario; il punto è stato comunque approvato dalla maggioranza dei soci. Sono previste riunioni con la dirigenza CAP per definire le richieste del Comune e l’efficienza del piano di abbattimento delle emissioni odorifere».