Parte ufficialmente l'Amministrazione di Fausto Coatti: ecco i nomi
Svelata la composizione della giunta
Con il Consiglio comunale di giovedì sera è partita ufficialmente a Marcallo con Casone l’Amministrazione di Fausto Coatti. La prima non leghista dopo 25 anni di Carroccio alla guida della città.
Al via l'Amministrazione Coatti: tutti i nomi
Nonostante la comprensibile attesa per la composizione della giunta, già nelle ore immediatamente precedenti alla prevista seduta erano noti in paese i nomi di assessori e consiglieri delegati di CIVICA. Poche le sorprese su questo frangente, dato che la maggior parte del nuovo esecutivo marcallese ricalca la vecchia squadra di minoranza che presenziò durante tutta l’ultimo legislatura a guida Marina Roma.
Si parte l’unica nomina già diffusa con largo anticipo, ovvero quella del nuovo vicesindaco Elisa Portaluppi, a cui sono state affidate le deleghe alle Politiche sociali, alle Politiche giovanili e al Gemellaggio.
Assessorato di peso invece per Luigi Oldani, che prende le deleghe ai Lavori pubblici, all’Edilizia privata, all’Urbanistica e alle Politiche ambientali.
Ad Alessandro «Ciccio» Chiodini va l’assessorato con delega ai Rapporti con le associazioni, alla Valorizzazione del territorio, alle Manifestazioni allo Sport e al Tempo libero, mentre Elisabetta Valenti sarà invece la titolare per quanto riguarda Istruzione, Infanzia, Cultura e Biblioteca. Un incarico, quest’ultimo, assai delicato considerando il recente annuncio di dimissioni dell’ormai ex responsabile dell’ente Emanuele Secchi.
A questi si aggiungono poi i consiglieri delegati di maggioranza, che sono Walter Bramé, con delega al Commercio e Attività produttive; Luca Nebuloni con delega alla Comunicazione, Tecnologia e Web e Lorenza Strada con delega alla Quotidianità e ai rapporti col cittadino. Le deleghe al Bilancio, alla Programmazione, alla Polizia locale, alla Protezione Civile e al Personale restano invece in capo a Coatti. Infine, la consigliera Chiara Coatti sarà capogruppo di maggioranza.
Il commento di Coatti prima del Consiglio
Con l’avvicinarsi della solennità consiliare il neo primo cittadino ha voluto nei giorni scorsi spendere, comprensibilmente, alcune parole in occasione di quello che - almeno nominalmente - può essere considerato un momento storico per il paese:
«Ringrazio ovviamente tutti i marcallesi e i casonesi che sono andati a votare. Io già dall’inizio avevo fatto questo appello dato che molta gente non andava a votare da molto tempo. Ringrazio poi i dipendenti che in questo momento di passaggio di consegne ci stanno aiutando a impratichirci con la macchina comunale»
Il grazie di Coatti va poi anche ai consiglieri di maggioranza e di minoranza:
«perché l’auspicio è di fare un buon lavoro tutti insieme e di collaborare».
Proprio su questo aspetto emergono i primi desiderata della nuova Amministrazione:
«Vogliamo proseguire con i lavori già avviati, ma con il nostro stile, cioè facendo collaborare la gente e pensando a cose che servono davvero alla popolazione».