tante novità

Ospiate, il nuovo progetto del Comune per "pedonalizzare" la frazione

Un incontro partecipatissimo organizzato dal Comune dove si è discusso con i residenti, a tratti animatamente, di tutte le modifiche viabilistiche

Ospiate, il nuovo progetto del Comune per "pedonalizzare" la frazione
Pubblicato:

Una frazione più a portata d’uomo. E’ questo ciò a cui punta l’Amministrazione e l’ufficio tecnico con la riqualificazione del tratto urbano via Milano - via Trento di Ospiate di Bollate.

Il progetto per una nuova Ospiate

Nell’idea dei tecnici e nelle planimetrie fornite ai cittadine, c’è l’intenzione di ridimensionare la frazione, e di, come ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Alberto Grassi "vivere gli spazi in un modo completamente diverso a quello a cui siamo abituati".

Bollate, Ospiate nuova viabilità via Milano - via Trento
Foto 1 di 3
Bollate, Ospiate nuova viabilità via Milano - via Trento
Foto 2 di 3
Bollate, Ospiate nuova viabilità via Milano - via Trento
Foto 3 di 3

L'incontro in oratorio di Santa Monica

Sabato scorso nell’oratorio Santa Monica è stato organizzato un incontro pubblico partecipatissimo, dove amministrazione e cittadini hanno avuto l’occasione di confrontarsi, a tratti anche animatamente, sul futuro della frazione.

Fondi del Pnrr

Il Comune è riuscito ad ottenere ben 700mila euro dai fondi che arrivano dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per la "Missione 5" che dovrebbe implementare l’inclusione e la coesione.

"Dopo 40 anni da quanto è stata aperta la Veresina il traffico è nettamente diminuito - ha affermato Grassi - Quel tratto è stato pensato e progettato per rendere il traffico più agevole a Ospiate. È giusto ridare lo spazio a tutti gli utenti della strada, veicoli sì, ma anche ciclisti e pedoni".

Tutti i cambiamenti

I cambiamenti nel rettilineo che taglia la frazione saranno più che visibili e "ingombranti", a tal punto da cambiare in modo radicale anche abitudini quotidiane dei cittadini della zona.  A breve, infatti, su via Milano - via Trento spariranno i semafori. Gli incroci verranno regolati con rotatorie e l’ampiezza della carreggiata verrà diminuita fortemente, portando la strada ad avere una corsia per senso di marcia.  Per venire incontro, poi, ai pedoni in attraversamento, verranno aggiunti dei cordoli per dividere le corsie. Togliendo spazio dalla carreggiata, sarà possibile ottenere maggiore spazio anche per la creazioni di piste ciclabili che creeranno continuità con quelle di Castellazzo e Baranzate. Il sottopasso, a questo punto, verrà dismesso, perché perderà la sua funzione.
In quelle zone sono presenti una quindicina di parcheggi, che aumenteranno a 20. Tuttavia, qualcuno in piazza Indipendenza verrà perso per dare spazio alla ciclabile, ma verrà compensato da altri spazi sosta vicini.

Il senso unico di via Ferraris

Un altro cambiamento importante consiste nella modifica del senso unico di via Ferraris, nel tratto in prossimità della Varesina in direzione Rho.

"Si tratterebbe della scelta tecnica migliore presa da parte di tutti. Il cambio di senso in via Ferraris eliminerebbe molti punti critici - ha affermato il geometra Paolo Basilico, che ha presentato il progetto - Rimanendo con questo senso di marcia una macchina che esce dalla rotonda dovrebbe fermarsi in mezzeria. Eliminando la svolta a sinistra si crea più fluidità nel traffico e sicurezza".

IL SERVIZIO COMPLETO SULL'INCONTRO E' NELL'EDIZIONE DI VENERDì 10 DI SETTEGIORNI BOLLATE

Seguici sui nostri canali