politica

No al prolungamento della metro da Rho-Fiera verso nord-ovest

Cecchetti: "Sfuma un'occasione d'oro"

No al prolungamento della metro da Rho-Fiera verso nord-ovest
Pubblicato:

No al prolungamento della metro da Rho-Fiera verso nord-ovest: Cecchetti "Imbarazzo Pd"

No al prolungamento della metro da Rho-Fiera verso nord-ovest

Il vicecapogruppo vicario della Lega alla Camera, Fabrizio Cecchetti, primo firmatario dell'emendamento, ha commentato il "No" al prolungamento della linea M1 da Rho-Fiera verso nord-ovest da parte del governo.

"Il governo ha detto 'No' al prolungamento della linea M1 da Rho-Fiera verso nord-ovest. La bocciatura del nostro emendamento a mia prima firma presentato in proposito al decreto Rilancio per dare una risposta concreta ai problemi della mobilità pubblica del territorio è una sconfitta per Milano e i milanesi. Sfuma un'occasione d'oro, che prevedeva lo stanziamento di due milioni per realizzare il progetto di fattibilità e sostenere così un'opera ritenuta strategica e fondamentale da tutti. Anche dal Pd, che aveva di fatto sposato la nostra idea contenuta nella mozione del consigliere regionale Simone Giudici chiedendo assieme a noi il tavolo istituzionale propedeutico allo studio di fattibilità".

"Imbarazzo Pd"

"Oltre che la delusione, immaginiamo l'imbarazzo del Partito Democratico locale sconfessato - sottolinea l'esponente leghista - dai suoi stessi esponenti che in Parlamento sostengono il governo Conte bis. La delusione maggiore, lo sappiano, è di tutti quei cittadini e quelle imprese che, dopo mesi di lockdown, attendevano risposte concrete e che, invece, pagano le conseguenze della spaccatura sempre più evidente all'interno della maggioranza Pd-5S-Renzi. Penso, per esempio, agli oltre 2mila cittadini che avevano sottoscritto la petizione online per sostenere la richiesta di prolungamento della linea metropolitana M1. Nulla da fare. Altro che decreto Rilancio. Questo è un decreto-palude".

"Bisogna offrire soluzioni alternative"

"Ma mi chiedo anche se la sinistra - aggiunge Cecchetti - si rende conto che occorre assolutamente offrire ai cittadini soluzioni alternative valide e in grado di accompagnare la grande stagione di sviluppo sociale ed economico di Rho e dei comuni del nord ovest milanese in vista del prossimo insediamento di Mind e della partecipazione di Milano ai Giochi olimpici invernali 2026. E proprio per questo il Pd non può continuare a predicare bene sul territorio, sostenendo il prolungamento della M1, e razzolare male a Roma scagliandosi contro".

"La nostra battaglia continua"

"In ogni caso la nostra battaglia in Parlamento continua - annuncia Cecchetti -. Presenterò un ordine del giorno al decreto Rilancio affinché il governo si impegni seriamente su questo punto augurandoci che, nel frattempo, il Pd riordini le proprie idee e riveda la propria posizione a dir poco schizofrenica ed incomprensibile".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali