Politica
Il messaggio del sindaco

Ministro Cartabia, auguri di buon lavoro dal Comune di Legnano

L'insigne costituzionalista, nativa di San Giorgio, ha intrattenuto significativi rapporti con la città del Carroccio: nel 2016 ricevette la benemerenza civica.

Ministro Cartabia, auguri di buon lavoro dal Comune di Legnano
Politica Legnano e Altomilanese, 13 Febbraio 2021 ore 12:27

Ministro Cartabia, auguri di buon lavoro dalla Città del Carroccio.

Ministro Cartabia, lo stretto legame con Legnano

Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice rivolge a nome di tutta l’Amministrazione comunale "i più sentiti auguri di buon lavoro" alla professoressa Marta Cartabia, nominata ministro della Giustizia del Governo presieduto da Mario Draghi. "Cartabia, nata a San Giorgio su Legnano, con la sua famiglia ha intrattenuto significativi rapporti con la Città di Legnano, dove ha studiato e risieduto sino alla maggiore età - spiega Palazzo Malinverni in una nota - Per questo, nel 2016, il sindaco Alberto Centinaio le aveva conferito la benemerenza civica con la seguente motivazione: 'Per il valore dei suoi studi giuridici e delle sue pubblicazioni, in particolare in materia di diritti umani e il lustro che la sua carica di componente della Corte Costituzionale dà al territorio del Legnanese'.

Prima presidente donna della Corte Costituzionale

Marta Cartabia, nata il 14 maggio 1963 a San Giorgio su Legnano, è una costituzionalista, giurista e accademica italiana. Presidente della Corte Costituzionale dall'11 dicembre 2019 al 13 settembre 2020, è stata la prima donna a occupare tale carica. Il suo nome era circolato anche in seguito alla caduta del primo Governo Conte, si era infatti ipotizzato che potesse assurgere al ruolo di premier subentrando all’avvocato.