la decisione

Letizia Moratti lascia la vicepresidenza di Regione Lombardia

Una exit strategy del vicepresidente Moratti che era in programma già da tempo.

Letizia Moratti lascia la vicepresidenza di Regione Lombardia
Pubblicato:

Letizia Moratti ha lasciato la vicepresidenza di Regione Lombardia: una notizia che era nell'aria da diverse settimane ma che si è concretizzata solo ora. Moratti si lancia sempre più verso la candidatura a Presidente di Regione Lombardia.

Letizia Moratti lascia la vicepresidenza della Lombardia

In una nota diffusa questa mattina, mercoledì 2 novembre 2022, la vicepresidente uscente sottolinea cosa l'ha portata a presentare le sue dimissioni:

"Una scelta di chiarezza di cui mi faccio pienamente carico, anche in considerazione dei provvedimenti contraddittori assunti in materia di lotta alla pandemia - ha affermato la Moratti - Da una parte prendo positivamente atto che la linea da me stabilita per i cittadini lombardi è stata quella di seguire il parere degli esperti della Cabina di Regia lombarda che ho attivato sull’obbligo delle mascherine in ospedali e Rsa. Dall’altra, registro con preoccupazione la scelta di anticipare il reintegro dei medici e degli altri professionisti della sanità non vaccinati, il condono sulle multe ai no vax e la diversa sensibilità sull’importanza dei vaccini. Si tratta di tre esempi, emblematici di una diversa impostazione politica in questo ambito. Credo infatti che se oggi il Paese è in sicurezza per quanto riguarda il Covid, lo dobbiamo senza alcun dubbio all’adesione massiccia alla campagna vaccinale dei mesi scorsi. Che è riuscita grazie allo straordinario senso di responsabilità civica dei cittadini lombardi, così come all’enorme impegno di medici, infermieri, militari, protezione civile e volontari, protagonisti di un processo che ha portato la Lombardia ad essere tra le prime aree al mondo per adesione e copertura. Un successo di cui essere fieri e che ora viene messo in discussione da provvedimenti che non condivido".

Una decisione in realtà già nell'aria da tempo

Una exit strategy del vicepresidente Moratti che era in programma già da tempo.

"Per rispetto dei cittadini, con senso di responsabilità e in considerazione del delicato momento socio-economico del Paese, ho atteso l’esito delle elezioni politiche e la formazione del nuovo Governo per rendere nota la mia posizione. Per questi motivi, e solo oggi, di fronte al venir meno del rapporto di fiducia con il Presidente Attilio Fontana, annuncio la decisione di rimettere le deleghe di vicepresidente e di assessore al Welfare di Regione Lombardia. Un forte segnale rispetto alle lentezze e alle difficoltà nell’azione di questa Amministrazione, che a mio avviso non risponde più all’interesse dei cittadini lombardi".

Insomma, una presa di distanza netta, malgrado al rapporto di fiducia col Governatore venuto a mancare, la vice uscente ponga come contraltare la disponibilità "per un ordinato passaggio di consegne dello stato di avanzamento dei progetti che ho e abbiamo attivato":

"Mi riferisco a temi e politiche che mi stanno particolarmente a cuore, oggetto delle mie ultime proposte di delibere che riguardano importanti investimenti pubblici per la salute dei cittadini, per la realizzazione di ulteriori Case di Comunità e per ridurre drasticamente le liste di attesa negli ambulatori".

Moratti si prepara a correre alle Regionali

E ora cosa succederà? Con tutta probabilità Letizia Moratti correrà alle prossime elezioni regionali 2023. Con chi, al momento difficile a dirsi: il centrodestra di Governo a questo punto riproporrà il governatore uscente, il leghista Attilio Fontana, Moratti potrebbe correre contro di lui con una sua lista civica, anche se i rumors non escludevano a priori anche una sua candidatura col centrosinistra.

Seguici sui nostri canali