"L'erba cresce, stop alle polemiche: c'è un piano di intervento"
L'assessore al Territorio Enrico Fontana interviene e annuncia come il Comune metterà fine ai disagi

Comune di Nerviano contro le polemiche sull'erba troppo alta in paese.
"L'erba cresce, ma stop alle polemiche"
"L’erba cresce (e continuerà a farlo), ma questo non può diventare ogni anno, con risorse limitate e appalti qualitativamente migliorativi, il metro con cui giudicare l’efficienza di un’Amministrazione".
Così l’assessore al Territorio e Ambiente di Nerviano Enrico Fontana interviene sulle lamentele di alcuni cittadini riguardo l’erba alta in alcune zone del paese.
"La gestione del verde non è fatta di reazioni impulsive, ma di calendari operativi, turnazioni, mezzi da organizzare, priorità da stabilire - spiega Fontana - Esiste un dato di realtà che spesso viene ignorato nel dibattito pubblico: l’operatività dipende anche da fattori esterni, primo fra tutti il meteo. Quando piove, come spesso accade in primavera, gli interventi di sfalcio devono essere sospesi. L’erba continua a crescere, ma i mezzi non possono entrare nei terreni bagnati, gli operatori non possono lavorare in sicurezza e il taglio stesso risulterebbe inefficace. Non è una scusa: è un limite oggettivo e non si tratta quindi di negligenza, ma di dover compiere scelte quotidiane"
"Ci saranno interventi"
Prosegue Fontana:
"Anche il verde pubblico, come per tutti i settori comunali, ha bisogno di un equilibrio tra decoro, sostenibilità e possibilità reali di intervento. Soprattutto in periodi in cui le piogge frequenti fanno crescere l’erba più in fretta del solito, serve pazienza, comprensione e fiducia nel fatto che le operazioni vengono fatte, secondo un criterio e un ordine preciso".