Legionella a Saronno, l'ex assessore Banfi: "Spiace per il silenzio del sindaco"

L'ex assessore della giunta Fagioli: "Dopo Bresso può nascere allarme, sindaco dovrebbe rassicurare i cittadini".

Legionella a Saronno, l'ex assessore Banfi: "Spiace per il silenzio del sindaco"
Pubblicato:

L'ex assessore Francesco Banfi, oggi all'opposizione, interviene dopo la notizia del dipendente comunale colpito dalla legionella.

Legionella, il problema del municipio

Il primo caso di legionella a Saronno, ai danni di un dipendente comunale, accende i riflettori anche sul Municipio. Potrebbe essere quello il luogo di infezione, e per questo oggi si è subito provveduto all'intervento sanitario. Una "struttura datata - ricorda l'oggi consigliere di minoranza Francesco Banfi - costruita per essere un supermercato e poi riconvertito. Oggi necessiterebbe di grossi interventi (la rampa, il tetto, le condotte dell'aria, il pavimento galleggiante, le controsoffittature, gli scarichi...). sarebbero interventi necessari, ma davvero sarebbe giustificabile (per qualsiasi amministrazione) spendere soldi per il palazzo quando i cittadini vedono i marciapiedi, le strade, le scuole, le strutture sportive...?".

Il silenzio del sindaco

Oltre alla struttura comunale, Banfi non risparmia un accenno al suo vertice, il sindaco Alessandro Fagioni. "La Legionella rientra tra i casi di malattie infettive per i quali vi è obbligo di denuncia alle autorità sanitarie, che attivano i controlli del caso. Al dipendente, ormai guarito dall'infezione, un caro abbraccio. Ma la notizia,  specie dopo Bresso, può potenzialmente creare allarme. Sarebbe dovere da parte della prima autorità sanitaria rassicurare circa i controlli effettuati ora e quelli di routine dimostrando così che è un caso sporadico e che lo stato della rete idrica non ha emergenze. Spiace, perciò, apprendere che il sindaco, prima autorità sanitaria, non preferisca verbo".

Qui tutti gli articoli sull'epidemia di legionella

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali