il confronto

Legambiente e Città Metropolitana, il confronto sulle opere in programma

"È stato apprezzato il desiderio e la volontà dei consiglieri Caputo, Festa, Griguolo e Mantoan di interfacciarsi concretamente con il territorio e le sue problematiche".

Legambiente e Città Metropolitana, il confronto sulle opere in programma
Pubblicato:

Un tavolo di confronto costruttivo tra i circoli di Legambiente della zona e Città Metropolitana su questioni di grandissima attualità quali ambiente, mobilità, infrastrutture e forestazione.

L'incontro di Legambiente e Città Metropolitana

Un incontro che si è tenuto lunedì sera a Paderno Dugnano, nato dall’impulso dei Circoli di Legambiente Cormano, Legambiente Cusano Milanino, Legambiente Sesto San Giovanni, Legambiente Paderno Dugnano, Legambiente Bollate e Novate Milanese.
A rappresentare Città Metropolitana di Milano presenti Daniela Caputo, consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie, Paolo Festa, consigliere delegato all'Ambiente, Marco Griguolo, consigliere delegato alla Mobilità, e Giorgio Mantoan, consigliere delegato allo Sviluppo Economico, Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università, Forestazione urbana e Progetto ForestaMI, Coordinamento Fondi Europei. Presenti, tra gli amministratori locali, la sindaca di Novate Milanese Daniela Maldini.

Incontro Legambiente e Città Metropolitana
Foto 1 di 2
Incontro Legambiente e Città Metropolitana
Foto 2 di 2

Le opere in programma

Sollecitati dagli organizzatori, i consiglieri delegati hanno raccontato l’attività finora svolta, toccando i temi salienti per il territorio, e facendo il punto sugli obiettivi futuri, senza sottrarsi al confronto diretto con cittadine e cittadini.
Si è parlato, ad esempio, del progetto Spugna finanziato nell’ambito del Pnrr, e sugli interventi che interesseranno la zona Nord, con l’obiettivo di affrontare, attraverso soluzioni naturali, il cambiamento climatico e prevenire allagamenti con interventi di drenaggio urbano.

"La Città metropolitana di Milano crede fortemente nel progetto Spugna, che rientra nei Piani integrati finanziati dal Pnrr realizzati dal nostro ente a beneficio di tutto il territorio – ha evidenziato Festa – Si tratta di un fondamentale cambio di approccio allo sviluppo del territorio, strategico per affrontare le grandi sfide cui il cambiamento climatico ci mette davanti. A nord di Milano sono previsti due interventi a Baranzate, quattro a Bollate, due a Bresso, uno a Cesate, uno a Cormano, tre a Garbagnate Milanese, uno a Paderno, sei a Sesto San Giovanni, uno a Cinisello Balsamo".

Non solo: è stato evidenziato l’impegno dell’ente sul tema del risparmio energetico, con numerosi progetti attivi al servizio dei Comuni, e su quello delle cave, che, anche nell’area nord, porterà ad una certa riduzione, a tutela del territorio e dell’ambiente. Infine Festa ha accennato al tentativo, sul fronte rifiuti, di costituire l’Ato territoriale, per una gestione uniforme in tutta l’area metropolitana. Grande curiosità e attenzione sui temi delle infrastrutture, della passerella ciclo-pedonale di Paderno e della forestazione urbana.

Legambiente: "E' un primo passo"

"È stato apprezzato il desiderio e la volontà dei consiglieri Caputo, Festa, Griguolo e Mantoan di interfacciarsi concretamente con il territorio e le sue problematiche. I temi toccati sono stati diversi e si è potuto raccogliere informazioni più puntuali ed aggiornate sugli interventi in corso o previsti nella zona. È un primo passo - affermano i Circoli in una nota condivisa - In più interventi è emerso l'auspicio che Città Metropolitana confermi e rafforzi il suo impegno in progetti di sostenibilità ambientale in collaborazione con i comuni per arrivare in tempi brevi (mesi e non decenni) a risultati apprezzabili di miglioramento delle condizioni ambientali e quindi anche della salute dei cittadini del Nord Milano".

Seguici sui nostri canali