Politica

Lavori con Superbonus nelle case Aler, Rozza (PD): "Lavori molto attesi, ma con un errore di fondo"

Lavori con Superbonus nelle case Aler, Rozza (PD): "Lavori molto attesi, ma con un errore di fondo"
Politica 20 Dicembre 2022 ore 10:21

Lavori importanti e anche imponenti, viste le dimensioni di certi edifici. Ma fatti a metà e con il rischio che non servano a nulla. In sintesi, è proprio questo che sta succedendo in molte case Aler di Città metropolitana, come denuncia Carmela Rozza, consigliera regionale del Pd.

“Sono partiti o stanno per iniziare gli interventi con il Superbonus 110 per cento per moltissimi edifici dell’Aler di Milano e provincia. Lavori molto attesi, ma con un errore di fondo – spiega Rozza –: i progetti prevedono che venga realizzato solo il cappotto termico, mentre gli infissi, ormai vecchi, vengono lasciati così come sono. Un’assurdità dal punto di vista ambientale, ma anche tecnico perché il cappotto non bloccato sotto gli infissi, nuovi ed efficienti, non dà un risultato di equilibrio termico e il rischio che si faccia la muffa è altissimo”.

Il commento di Carmela Rozza

"Una situazione assurda anche perché nelle altre Aler delle province lombarde si stanno facendo le cose per bene, anche se in misura minore: cappotto termico, infissi nuovi, addirittura in certi casi persino l’impianto fotovoltaico. Non si capisce perché, invece, in Città metropolitana di Milano l’intervento venga fatto in modo sbagliato e quindi inutile”.

"Regione Lombardia non dice niente, ma così si stanno buttando circa 350 milioni di euro per realizzare non-soluzioni che non daranno un risultato positivo, bensì solo tanto disagio per installare il cappotto che da solo non serve a niente”, insiste Rozza.

"Alla fine ci sarà una scarpa e una ciabatta nelle case Aler di Città metropolitana con il consenso della Giunta Fontana”, conclude la consigliera Pd.

I lavori vengono fatti ad Abbiategrasso, Binasco, Buccinasco, Cassano D’Adda, Castano Primo, Cesano Boscone, Corsico, Gaggiano, Garbagnate Milanese, Gessate, Gorgonzola, Inzago, Legnano, Locate di Triulzi, Magenta, Marcallo con Casone, Melegnano, Milano (in via Staira d’Ancona, Salomone, della Martinella, delle Forze Armate, Creta, San Dionigi, Selinunte, Inganni, Capinera, Betulle, Dessiè, San Giusto, Birago, Aselli, Pascoli, Illirico, Teano, Betti, Cilea, Val Malenco, Uruguay, Graf, De Pisis, Cascina dei Prati, Baroni, Giussani, Paternò), Paderno Dugnano, Pantigliate, Peschiera Borromeo, Pieve Emanuele, Rozzano, San Giuliano Milanese, Sesto San Giovanni, Truccazzano.

Seguici sui nostri canali