la novità

Il nuovo Comune di Baranzate in via Primo Maggio: da quando sarà operativo

Per consentire il trasferimento, gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico venerdì 28 e lunedi 31 luglio

Il nuovo Comune di Baranzate in via Primo Maggio: da quando sarà operativo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 1 agosto sarà una data storica per la città di Baranzate: la "casa" del Comune verrà ufficialmente spostata in via I Maggio 30.

Il nuovo palazzo del Comune di Baranzate

E’ stato il sindaco Luca Elia, con una lettera aperta ai baranzatesi, ad informarli del cambiamento epocale di cui sarà protagonista la città.

"Dopo quasi vent'anni dall’istituzione, il Comune avrà una sede adeguata ad ospitare la più alta funzione istituzionale territoriale, in un edificio confortevole per chi ci lavora e con spazi appropriati ad erogare i servizi per i cittadini - ha scritto il primo cittadino - Il nuovo palazzo comunale renderà la doverosa dignità istituzionale all’edificio più importante della città, elemento di cui il nostro Comune è sempre stato privo".

Il cambiamento nella vecchia sede

Anche via Conciliazione, sede dell’attuale "palazzo comunale", subirà un grande cambiamento:

"L’edificio di via Conciliazione venne individuato dopo l’istituzione del Comune nel 2004, l’unico presente e disponibile a quel tempo, collocato in un prefabbricato da sempre inadeguato ad ospitare i dipendenti e gli uffici comunali - continua Elia - L’edificio sarà demolito e sostituito da una nuova ed importante piazza che valorizzerà l’area antistante la Chiesa di Nostra Signora della Misericordia e l’edificio comunale di via Erba, che ospiterà in futuro servizi socio-sanitari e i medici di medicina generale. La piazza che verrà realizzata è parte di un sistema di interventi del progetto Città Metropolitana Spugna, finanziato con fondi Pnrr, che vedrà realizzata, in tutta la provincia, una vera e propria riqualificazione ecosistemica del territorio".

L'idea dell'intitolazione della piazza

L’intenzione è quella di intitolarla ad una persona di alto profilo della storia della comunità. In queste settimane i dipendenti comunali stanno dando una mano per il trasloco.

Chiusure degli uffici

Per consentire il trasferimento, gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico venerdì 28 e lunedi 31 luglio e riapriranno, in via Primo Maggio 30, martedi 1 agosto 2023.

Seguici sui nostri canali