RHO

Il ministro Alessandra Locatelli a Rho per visitare l'Insolito Camp

Accolta dal sindaco Orlandi, dall'onorevole Cecchetti e dal Presidente della Polisportiva San Carlo Renato Baroni: "Esperienza unica che consente ai ragazzi con disabilità di intessere relazioni con ragazzi senza disabilità e sperimentare nuove modalità di comunicazione"

Il ministro Alessandra Locatelli a Rho per visitare l'Insolito Camp
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ministro Alessandra Locatelli in visita, nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 luglio, all'Insolito Camp di via Deledda a Rho

Il ministro accolto dal sindaco Orlandi e dal presidente della Polisportiva San Carlo Renato Baroni

Conoscere le attività dell'Insolito Camp il centro estivo che la Polisportiva San Carlo di Rho organizza da diversi anni nella scuola elementare di via Deledda. C'erano il sindaco Andrea Orlandi, il presidente della Polisportiva Rhodense, Renato Baroni  e l'onorevole rhodense Fabrizio Cecchetti ad accogliere, nel pomeriggio di oggi, venerdì, la ministra alla disabilità del Governo Meloni. Insieme a loro a ricevere il ministro anche don Fabio Verga della parrocchia San Paolo e decano dei sacerdoti di Rho, l'assessore alla scuola e ai giovani del comune rhodense Paolo Bianchi e il consigliere della Lega Christian Colombo.

Partito l'undici giugno durerà tutta l'estate

Partito martedì 11 giugno nella scuola Deledda, l'Insolito Camp durerà tutta l’estate, con una pausa soltanto nelle due settimane centrali di agosto. Un camp all'avanguardia che accoglie tutti i ragazzi che vogliano partecipare, alcuni dei quali con disabilità.

Giochi divertimento laboratori e gite

Giochi, divertimento, laboratori, gite ed escursioni in un ambiente protetto e affiancati da educatori professionali. A queste attività si affiancano anche l'esperienze di associazioni sportive e culturali che completano l’offerta per famiglie e ragazzi: teatro, lingue straniere, sport e musica.

"Esperienza unica che consente ai ragazzi con disabilità di intessere relazioni con ragazzi senza disabilità e sperimentare nuove modalità di comunicazione"

A fare gli onori di casa e a spiegare al ministro Locatelli le attività, Renato Baroni, presidente della Polisportiva San Carlo e "papà" del baskin a Rho. "Una iniziativa – ha spiegato Baroni - nata nel 2022 che consente a bambini e ragazzi di vivere una esperienza sportiva inclusiva. Partecipano ragazzi con disabilità che, insieme ai loro coetanei, partecipano ai giochi e alle attività laboratoriali. Una esperienza che  consente ai ragazzi con disabilità di intessere relazioni con i loro pari e ai ragazzi senza disabilità di sperimentare nuove modalità di comunicazione e scoprire il valore di ogni persona, aumentando la propria autostima e il rispetto nei confronti degli altri.

locatelli 4
Foto 1 di 2
insolito camp 2
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali