Il Comune aprirà al pubblico senza appuntamento di mercoledì
Saranno aperti tutti gli uffici bollatesi relativi a servizi sociali, culturali, scolastici, sport e tempo libero.
Il Municipio di Bollate apre le porte ai cittadini: gli Uffici saranno accessibili senza appuntamento ogni mercoledì.
Uffici aperti di mercoledì
Una decisione presa dall'Amministrazione bollatese: il mercoledì diventa la giornata di porte aperte ai cittadini in Comune. Dal prossimo 11 gennaio si riapre al pubblico un giorno a settimana, senza necessità di appuntamento, gli uffici comunali per tutte le pratiche, con la sola eccezione degli uffici tecnici.
Tutti gli uffici aperti
Oltre allo Sportello Polifunzionale, saranno aperti tutti gli uffici relativi a servizi sociali, culturali, scolastici, sport e tempo libero. Anche gli uffici del servizio Entrate saranno aperti al pubblico il mercoledì (attuale giorno di chiusura), come tutti gli altri: resteranno, invece, chiusi il lunedì (attuale giorno di apertura) per il disbrigo delle pratiche interne.
Gli orari di mattina
Il Municipio la mattina sarò aperto dalle 8,30 alle 12,30, con accesso fino alle ore 12. Solo per l'ufficio Polifunzionale ci sarà la possibilità di ritirare il proprio numero di priorità, sempre fino alle ore 12. Si potrà usufruire di tutti i servizi. Unica eccezione per le richieste di residenza e cambio via che, per la complessità, continueranno a essere gestite su appuntamento o attraverso il portale www.anagrafenazionale.interno.it.
Gli orari di pomeriggio
Il Polifunzionale gestirà prevalentemente l’emissione delle Carte di identità elettroniche (CIE) e cartacee, con relative urgenze. Attenzione però, perché la possibilità di ritirare il proprio numero di priorità è prevista fino alle ore 16. Aperto negli stessi orari anche lo Sportello Accoglienza al piano terra.
L'analisi alla base della decisione
La decisione di aprire gli uffici del Comune una volta alla settimana senza appuntamento è stata mossa da un'analisi interna, soprattutto relativa al servizi più utilizzati dai cittadini, ovvero quelli del Polifunzionale con un confronto tra gli anni 2019 e 2021. Ciò che è emerso è una conferma dei numeri, malgrado la modifica nella gestione delle attività con la modalità “su appuntamento” resa necessaria dalla pandemia. Si è passati da 9329 pratiche gestite dallo sportello Polifunzionale nel 2019, a 9657 pratiche nel 2021.
Ma diminuita la richiesta dei certificati
dai 5198 certificati rilasciati dallo sportello Polifunzionale nel 2019 si è passati a 3405 nel 2021, ma è cresciuto il numero dei certificati rilasciati online tramite il portale bollatese: 60 nel 2019 e ben 2204 nel 2021. I primi 11 mesi del 2022, inoltre, vedono un incremento ulteriore della certificazione rilasciata online tramite il portale con un totale di 2959 certificati.