Giornata Mondiale del Rifugiato, a Legnano la Cgil Ticino Olona aderisce a "Io Accolgo"

Giornata Mondiale del Rifugiato, a Legnano la Cgil Ticino Olona aderisce a "Io Accolgo"
Pubblicato:

Coperta termica, a indicare la disponibilità ad accogliere, esposta fuori dalla sede in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

Giornata Mondiale del Rifugiato e la campagna "Io Accolgo"

La Cgil Ticino Olona aderisce alla campagna Io Accolgo promossa dalla Cgil nazionale insieme a 48 Associazioni sociali nazionali e territoriali, laiche e religiose, della nostra società civile. "Esprimiamo un giudizio nettamente contrario alle recenti misure del cosiddetto decreto sicurezza bis - fanno sapere dal sindacato - Bloccare le navi in mare è pericoloso e disumano. La vicenda SeaWatch è tragica. Ma soprattutto non contribuirà in alcun modo a risolvere i problemi reali di questo paese: il lavoro povero, il lavoro che non c’è, la mancanza di investimenti in attività produttive, l’evasione fiscale".

Persi posti di lavoro

"È curioso - continua il comunicato - che il ministro dell’interno Matteo Salvini si preoccupi di bloccare le navi che salvano vite in mare ma non di salvaguardare i posti di lavoro. Migliaia di lavoratrici e lavoratori in servizio nei centri di accoglienza del paese hanno già perso o rischiano di perdere il posto di lavoro. Ma il governo è sordo ai richiami della Cgil".

I numeri dell'accoglienza

Sono 110.911 i migranti in accoglienza sul territorio nazionale. Il 14% del totale è in Lombardia. "Nel nostro territorio vantiamo positive esperienze di accoglienza che rischiano di essere cancellate, lasciando per strada i migranti, licenziando operatori - fanno notare dalla Cgil Ticino Olona - La Campagna“Io Accolgo vuole valorizzare le esperienze diffuse di solidarietà, mettendole in rete, in modo che possano essere conosciute e condivise per una maggiore consapevolezza della opinione pubblica e attivate nei diversi territori. In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, la Cgil espone sulle proprie sedi delle coperte termiche, a indicare luoghi disponibili all’accoglienza di chi chiede protezione internazionale".

giornata mondiale del rifugiato cgil ticino olona

LEGGI ANCHE: Bollate e Senago accolgono due famiglie di rifugiati

Seguici sui nostri canali