Giornata Mondiale del Prematuro: Giudici e Cecchetti in visita all'ospedale di Rho

"TIN di Rho eccellenza da valorizzare e potenziare”.

Giornata Mondiale del Prematuro: Giudici e Cecchetti in visita all'ospedale di Rho
Pubblicato:

noi anno, il 17 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Prematuro. Nel mondo infatti un bambino su dieci nasce prematuro. In Europa si calcola che il 6-7% delle nascite avvenga prematuramente. Nonostante l'aumentare del numero di bambini nati pretermine, migliora anche la loro sopravvivenza.

Giornata Mondiale del Prematuro a Rho

Nella giornata di domani, sabato 17 novembre, alle 16.30, il vice Presidente del Gruppo Lega alla Camera dei Deputati Fabrizio Cecchetti e il consigliere regionale del Carroccio al Pirellone Simone Giudici, parteciperanno ad un evento promosso dalla TIN dell’Ospedale di Rho, in occasione della Giornata Mondiale del Prematuro.

 Per ricordare l'importanza dei neonati

“La Giornata Mondiale del Prematuro – affermano Cecchetti e Giudici – costituisce un bell’appuntamento per ricordarci dell’importanza di questi neonati, che rappresentano un decimo del totale. Ma soprattutto è un’occasione per sottolineare il buon lavoro svolto dal personale sanitario, come medici, ostetriche e infermieri, nel prendersi cura dei nostri bambini. Per questo motivo Regione Lombardia illuminerà nella serata di oggi il Pirellone con la scritta “Word Prematury Day”, claim della campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema.”

"Sarà soprattutto un'occasione di festa"

“Siamo contenti di essere stati invitati presso l’Ospedale di Rho – proseguono Cecchetti e Giudici – per l’evento, che sarà soprattutto occasione di festa, organizzato dalle associazioni e dal personale della Terapia Intensiva Neonatale (TIN), un reparto d’eccellenza che vanta un tasso di mortalità infantile fra i più bassi, con ottime professionalità che svolgono con passione un lavoro importantissimo. I bambini che nascono prematuri infatti sono soggetti a rischi specifici, in particolare nei primissimi momenti dopo il parto. In questo senso i reparti di Terapia Intensiva Neonatale giocano un ruolo fondamentale nel garantire interventi celeri e puntuali, capaci in molti casi di salvare la vita del neonato.
Siamo dell’idea che la TIN di Rho, che recentemente è stata anche destinataria di fondi regionali e statali che porteranno a lavori di ampliamento e miglioramento ulteriore, possa e debba essere utilizzata in modo ancora più efficiente. Per vecchie convenzioni risalenti al passato capita infatti che i bambini prematuri che nascono in centri vicini vengano portati in uno dei cinque ospedali di Milano abilitati, quando l’opzione migliore sarebbe il presidio di Rho. Stiamo lavorando perché si possa correggere questo aspetto e potenziare ulteriormente il reparto; abbiamo preso contatti anche con il Governatore Fontana che si è dimostrato sensibile e disponibile sulla questione. In questi casi – concludono gli esponenti del Carroccio – la rapidità d’intervento rappresenta l’elemento più importante.”

Seguici sui nostri canali