Gallera: "Stop alle attività produttive e ai trasporti. Si valutino misure più rigide"

"La velocità con cui si sta diffondendo questo virus è enorme"

Gallera: "Stop alle attività produttive e ai trasporti. Si valutino misure più rigide"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Sono arrivato alla consapevolezza che dobbiamo adottare le misure più dure possibili per un arco di tempo molto circoscritto. Gli esperti ci dicono che se fermiamo il Paese per 15 giorni potremmo riuscire a sconfiggere o limitare la diffusione di questo virus. Per fare questo è necessario non solo stare a casa ma chiudere le attività produttive e bloccare i mezzi di trasporto".

Gallera: "Si valutino misure più rigide"

Parole dure, ma che, secondo l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera, intervenuto durante la trasmissione Aria Pulita, rappresentano l’unica soluzione per arginare l’aumento di contagi da Coronavirus. "È chiaro che di fronte a una situazione così straordinaria l’impegno economico del Governo per ripartire deve essere straordinario altrettanto", aggiunge Gallera.

L’ipotesi avanzata dalle autorità regionali è quella di un inasprimento ulteriore delle misure precauzionali. "La velocità con cui si sta diffondendo questo virus è enorme – conclude l’assessore regionale -. Giovedì 28 febbraio avevano in terapia intensiva 57 persone, a distanza di nove giorni i pazienti ricoverati in rianimazione erano 399, cioè pari a un aumento del 700 per cento. Questo dato, proiettato in prospettiva, fa venire i brividi. Una crescita così forsennata il sistema non è in grado di reggerla. Ci sono intere regioni che non hanno neanche 300 posti di terapia intensiva. L’unico modo per fermare il Coronavirus è evitare i contatti, dobbiamo stare in casa e adottare comportamenti responsabili".

TORNA ALLA HOME PAGE 

Seguici sui nostri canali