Dal Pirellone

Gallera: "Pnrr, la rivoluzione verde nei trasporti"

Il consigliere regionale di Forza Italia spiega l’utilizzo dei fondi europei per nuovi treni e autobus elettrici o a idrogeno

Gallera: "Pnrr, la rivoluzione verde nei trasporti"
Pubblicato:
Aggiornato:

"La Lombardia ha saputo cogliere la sfida legata alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica declinandola nel settore dei trasporti e della mobilità sostenibile grazie ai fondi del Pnrr, compiendo un considerevole salto di qualità a beneficio dei cittadini e dei servizi a loro dedicati". E’ quanto afferma il presidente della Commissione Speciale Pnrr, Monitoraggio utilizzo Fondi Europei ed efficacia dei bandi regionali, Giulio Gallera, consigliere regionale di Forza Italia.

Gallera: "Pnrr, la rivoluzione verde nei trasporti"

Spiega Gallera:

"Regione Lombardia, quale soggetto attuatore, ha investito 65 milioni del Pnrr per acquistare e mettere in servizio 7 nuovi treni Caravaggio, nell’ambito di un programma regionale di rinnovamento della flotta ferroviaria che ha previsto un investimento di 1,7 miliardi di euro e l’acquisto di 214 convogli. Altri 50 milioni del Pnrr andranno a finanziare opere di ammodernamento della rete ferroviaria, con particolare riferimento all’accesso verso il Terminal 1 dell’hub internazionale di Malpensa".

E prosegue:

"Il piano di potenziamento del Trasporto Pubblico Locale all’insegna della transizione ecologica ha previsto inoltre un investimento di 60 milioni per l’acquisto di 176 nuovi autobus a metano, elettrici e a idrogeno".

Digitalizzazione, Hydrogen Valley e ciclovie

Le risorse comunitarie saranno impiegate anche per il potenziamento delle infrastrutture digitali (ad esempio portali per l’acquisto di biglietti e abbonamenti integrati) e per la realizzazione di infrastrutture di ricarica per gli automezzi elettrici.

Sottolinea il consigliere regionale:

"Uno dei punti di forza della rivoluzione green lombarda è la realizzazione della Hydrogen Valley in Valcamonica con 3 impianti per la produzione di idrogeno destinato al trasporto ferroviario e un investimento di 140 milioni di euro. Completa il quadro della mobilità sostenibile la realizzazione e il completamento di 3 ciclovie di interesse nazionale: la ciclovia Vento (fra Pavia e Mantova), la Ciclovia del Garda e quella sul Mincio per le quali saranno destinati 54 milioni di euro a valere sul Pnrr".

Seguici sui nostri canali