Formate e operative le Consulte a Cisliano
Con questa filosofia, le scelte amministrative saranno più partecipate e condivise
Sono partite e operano le prime Consulte del Comune. Una scelta quella dell’Amministrazione di Cisliano che ha anche l’obiettivo di andare a contrastare una tendenza registrata negli ultimi anni di disaffezione: ovvero il prendere sempre di più le distanze dalla politica.
Una precisa scelta della nuova Amministrazione
«Come promesso durante la campagna elettorale abbiamo fatto questo passo importante verso un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita del Comune - spiega il sindaco Ilaria Mora - Come molti (ma non tutti) sanno, le Consulte Comunali sono organismi di partecipazione pensati per valorizzare e promuovere il coinvolgimento dei cittadini nella vita del Comune tramite attività di proposta, discussione e confronto sui relativi temi. Sono composte in funzione della realtà socio-culturale ed economica del territorio, hanno una funzione propositiva e consultiva nei confronti del Consiglio Comunale e sono un importantissimo strumento di incontro e relazione tra cittadini e Amministrazione Comunale. E se è vero che in questi anni a livello locale, regionale e nazionale si rileva purtroppo un crescente disinteresse verso la cosa pubblica - continua il primo cittadino - Devo dire che le domande di ammissione (anche da parte dei giovani) hanno abbondantemente superato le aspettative e i posti disponibili: lo prendo come un segno di apprezzamento per il nostro programma di sviluppo di Cisliano e una manifestazione della volontà di farne parte. Vedere una ritrovata voglia di partecipare alla vita del paese per noi è indubbiamente una grande soddisfazione».
Quattro diverse realtà
Diverse sono le consulte formate e attivate. Le Consulte che hanno attivato sono quattro: Istruzione, Ambiente e Territorio, Servizi Sociali e Cultura, Tempo libero e Sport. Le prime Consulte che si sono riunite sono quelle relative a Istruzione (10 ottobre 2023) e Cultura, Tempo libero e Sport (11 ottobre 2023). La settimana successiva Ambiente e Territorio (17 ottobre 2023) e Servizi Sociali (18 ottobre 2023).
«In tutte, come da regolamento, si è proceduto con l’elezione di Presidente, Vice Presidente e Segretario, per poi passare agli altri argomenti dell’ordine del giorno – chiosa Mora - Poter condividere idee e progetti con la cittadinanza è fondamentale per uno sviluppo sano del paese: siamo convinti che un confronto regolare e costruttivo non possa che portare risultati positivi. Ad esempio nella Consulta Istruzione è stato discusso con insegnanti e genitori il Piano di Diritto allo Studio: un momento fondamentale in cui si sono condivisi e valutati progetti importanti per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Nella Consulta Cultura, Tempo libero e Sport si è invece discusso dell’organizzazione della tradizionale Festa dell’Agricoltura, prevista per il 5 novembre».
Con questa filosofia, le scelte amministrative saranno più partecipate, saranno discusse e condivise anche dai componenti delle consulte che rappresentano la comunità.