Elezioni regionali: affluenza al 41%. Nel 2018 era il 74%
Si sono appena chiuse le urne per le elezioni regionali della Lombardia che quest'anno ha visto una corsa a quattro per la carica di governatore della Lombardia
Affluenza in calo per le elezioni regionali della Lombardia che si sono appena concluse, oggi 13 febbraio 2023. Rispetto al 2018, quando avevano votato il 74% degli aventi diritto, il dato vedo un'affluenza a chiusura dei seggi del 41,55%.
Elezioni regionali: i dati dell'affluenza
Si sono appena chiuse le urne per le elezioni regionali della Lombardia che quest'anno ha visto una corsa a quattro per la carica di governatore della Lombardia. Per il centrodestra è presente il governatore in carica, Attilio Fontana; per il centrosinistra c'è invece Pierfrancesco Majorino, ex membro della Giunta del Comune di Milano e parlamentare europeo; per il Terzo polo la candidata è Letizia Moratti, che fino a pochi mesi fa faceva parte della Giunta regionale; per la sinistra di Unione Popolare la candidata è Mara Ghidorzi.
I dati sono in calo rispetto alle ultime elezioni amministrative e rispetto alle precedenti elezioni regionali del 2018 quando avevano votato molti più lombardi. Alla chiusura dei seggi in Lombardia ha votato il 41,55%. Nel 2018 alla conclusione delle elezioni i votanti erano stati il 74%.
I dati della Provincia di Milano
I numeri dei votanti della provincia di Milano non si discostano molto dal resto della regione con una percentuali alle 15 del 41,22%. Alla chiusura delle urne nel 2018 avevano votato 72,02% degli aventi diritto.