lo spoglio

Elezioni comunali 2024 nel Magentino-Abbiatense: i primi risultati ufficiali

Oltre alle elezioni europee, con lo spoglio che avverrà da domenica a mezzanotte, a chiusura delle urne, da lunedì 10 maggio nel primo pomeriggio inizierà lo spoglio dei voti per le elezioni amministrative

Elezioni comunali 2024 nel Magentino-Abbiatense: i primi risultati ufficiali
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 32 in totale i comuni che l'8 e il 9 giugno 2024 sono andati  al voto per scegliere i nuovi sindaci nell'area a Ovest di Milano. Uno spoglio che Primamilanovest.it seguirà in diretta aggiornando i lettori su tutti i risultati.

I comuni del Magentino-Abbiatense  al voto:

Ecco l'elenco completo dei comuni che sono andati al voto nel Magentino: Arluno, Cusago, Gaggiano, Ozzero, Morimondo, Albairate, Vermezzo, Robecco sul Naviglio, Boffalora, Santo Stefano Ticino, Ossona, Marcallo con Casone, Mesero e Gudo Visconti.

 

 

 

Ultimi aggiornamenti

Cusago: il nuovo sindaco è Gianmarco Reina

Gianmarco Reina sindaco CusagoSvolta a Cusago. Il nuovo sindaco eletto dai cittadini è Gianmarco Reina per la lista civica “SiAmo Cusago”, che ha battuto il sindaco uscente Giovanni "Gianni" Triulzi candidato per "La nostra Cusago" con uno scarto di circa 200 voti

Vermezzo con Zelo: la nuova sindaca è Ada Rattaro

La nuova sindaca di Vermezzo con Zelo Ada RattaroNovità a Vermezzo con Zelo. Gli elettori hanno scelto Ada Rattaro la candidata sindaca della civica “Siamo Vermezzo con Zelo”. Lo sconfitto è il vicesindaco uscente Alessandro Filadelfia.

Il nuovo sindaco di Gaggiano è Enrico Baj

A Gaggiano Enrico Baj è il nuovo sindaco. Il candidato della lista civica Vivi Gaggiano ha avuto la meglio su Marzia Zucca, vicesindaco uscente, candidata per la civica Insieme per Gaggiano.

Enrico Baj

Gudo Visconti: Omar Cirulli confermato primo cittadino

Omar Cirulli sindaco Gudo ViscontiA Gudo Visconti dopo un testa a testa tra Omar Cirulli, sindaco uscente, e Thomas Colombo ad avere la meglio è stato Cirulli che si riconferma per il suo terzo mandato, con uno scarto di 18 voti.

Mesero: Plebiscito per Davide Garavaglia riconfermato sindaco

Davide Garavaglia sindaco MeseroPlebiscito a Mesero per Davide Garavaglia che ottiene 1817 voti viene riconfermato primo cittadino. Per l'"Altra Lista" di Andrea Serravalli i voti sono stati solamente 171.

Albairate: confermato il sindaco Flavio Crivellin

Flavio Crivellin sindaco AlbairateFlavio Crivellin concede il bis. Il sindaco uscente di Albairate ha battuto il suo sfidante Matteo Pedretti, ottenendo 1343 voti, 160 in più del suo avversario.

Ossona: il nuovo sindaco è Giovanni Venegoni

Giovanni Venegoni sindaco OssonaGrazie a 925 Giovanni Venegoni è stato eletto sindaco ad Ossona con la lista "Uniti per Ossona". Sconfitti gli altri tre sfidanti: Giovanni Oldani di "Incontro" con 685 voti, Sergio Garavaglia di "Insieme per Ossona" con 483 preferenze e Federico Nebuloni di "Gioventù Ossonese" con 323 voti.

Santo Stefano Ticino: le urne confermano il sindaco uscente Dario Tunesi

Dario Tunesi sindaco Santo Stefano

Dopo un testa a testa molto serrato a Santo Stefano Ticino la spunta il sindaco uscente Dario Tunesi che viene confermato alle urne con la lista di centrodestra "Insieme per Cambiare". Per Tunesi, che guiderà il paese per il terzo mandato, i voti sono stati 1254, contro i 1203 della lista "Uniti per Santo Stefano Ticino" di Furio Audino.

Marcallo con Casone: Fausto Coatti è il nuovo sindaco, battuta Marina Roma

Fausto Coatti nuovo sindaco MarcalloClamoroso a Marcallo con Casone. Dopo 25 anni di governo Lega, il sindaco uscente Marina Roma è stata sconfitta. Trionfa alle urne la civica di centrosinistra guidata da Fausto Coatti grazie ai 1717 voti. Il centrodestra si ferma invece a 1423.

Robecco: Fortunata Barni confermata sindaco

Fortunata Barni

La lista "Esserci" guidata da Fortunata Barni è stata confermata alla guida di Robecco sul Naviglio. Per il primo cittadino sarà il terzo mandato. Sconfitte le altre due liste: quella di centrosinistra "Robecco Domani" con Paola Rossi e quella di centrodestra "Coerenza" guidata da Fabio Barenghi.

Ozzero: eletto sindaco Pietro Invernizzi

Pietro Invernizzi sindaco Ozzero
Pietro Invernizzi

A Ozzero il nuovo sindaco è Pietro Invernizzi, unico candidato, per la civica Tutti per Ozzero. Sul solco tracciato dal sindaco uscente Guglielmo Villani, un voto nel segno della continuità.

Arluno: Alfio Colombo è il nuovo sindaco

Ad Arluno a spuntare nel testa a testa è il fronte di centrosinistra guidato da Alfio Colombo. Con 2.793 voti "Insieme per Arluno" trionfa contro la lista di centrodestra "Arluno Domani" del candidato sindaco Luigi Alfieri che si ferma a 2691 voti.

Boffalora: Doniselli riconfermata primo cittadino

A Boffalora Sopra Ticino esulta Sabina Doniselli. Il sindaco uscente alla guida della lista di centrodestra (l'unica presente alle elezioni), ha battuto l'astensionismo. Con oltre 1800 preferenze i boffaloresi hanno confermato lei alla guida del paese.

Morimondo: il nuovo sindaco è Marco Andrea Iamoni

E’ ufficiale Marco Andrea Iamoni, unico candidato della civica Progetti in comune è il nuovo sindaco di Morimondo. Subentra a Marco Marelli e guiderà il piccolo borgo, tra i più belli d’Italia, per i prossimi 5 anni. 502 votanti, 46 bianche , 41 nulle e 415 valide

I dati dell'affluenza per le comunali del Magentino-Abbiatense

Albairate: 67,40

Arluno: 59,20

Boffalora sopra Ticino: 65,75

Cusago: 69,50

Gaggiano: 66,43

Gudo Visconti: 69,91

Marcallo con Casone: 60,93

Mesero: 62,03

Morimondo: 58,62

Ossona: 66,92

Ozzero: 62,93

Robecco sul Naviglio: 63,50

Santo Stefano Ticino: 63,36

Vermezzo con Zelo: 70,39

Seguici sui nostri canali