Amministrative

Elezioni comunali 2024 nel Legnanese: i risultati in diretta su Primamilanoovest.it - I sindaci eletti

Dalle 14 avrà inizio lo spoglio

Elezioni comunali 2024 nel Legnanese: i risultati in diretta su Primamilanoovest.it - I sindaci eletti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 32 in totale i comuni che l'8 e il 9 giugno 2024 sono andati al voto per scegliere i nuovi sindaci nell'area a Ovest di Milano. Uno spoglio che Primamilanovest.it seguirà in diretta aggiornando i lettori su tutti i risultati.

I comuni dell'Altomilanese al voto:

Ecco l'elenco completo dei comuni chiamati al voto nell'Altomilanese: Arconate, Bernate Ticino, Busto Garolfo, Casorezzo, Castano Primo, Inveruno, Nosate, Rescaldina, San Vittore Olona e Vanzaghello.

 

 

 

Ultimi aggiornamenti

Nosate sceglie ancora Roberto Cattaneo

Nosate sceglie la continuità.

Successo netto per il sindaco uscente Roberto cattaneo di Nosate nuova, che è stato confermato per il secondo mandato da 255 concittadini, pari al 62,7%. Stefania Paccagnella di Nosate rinasce si è fermata al 35,1% con 143 voti, mentre Maria Federico di Forza Nuova ha incassato la fiducia di nove elettori, pari al 2,2 per cento.

Nosate sceglie ancora Roberto Cattaneo
Roberto Cattaneo

 

 

Bernate Ticino sceglie come sindaco Alessio Ottolini

Il nuovo sindaco di Bernate Ticino è Alessio Ottolini, che ha ottenuto il 41,5% dei consensi.

Capogruppo di opposizione nell'ultima consigliatura, è il leader della lista civica Un passo avanti. Seconda, con il 38,8% delle preferenze, il sindaco uscente Mariapia Colombo, portacolori della lista Nel futuro insieme, che cinque anni aveva battuto proprio Ottolini, allora candidato del Melograno. Terzo Osvaldo Chiaramonte, già primo cittadino bernatese dal 2009 al 2019, della lista Per un paese migliore, che si è fermato al 19,7% deu voti.

Bernate Ticino sceglie come sindaco Alessio Ottolini
Alessio Ottolini

 

Nicoletta Saveri sindaco di Inveruno con 2.363 voti

Con 2.363 voti vince la lista Rinnovamento Popolare. Nicoletta Saveri è il nuovo sindaco di Inveruno.

Queste le sue prime parole dopo l'elezione: "Sono contenta e soddisfatta del risultato ottenuto. Abbiamo fatto un ottimo lavoro come gruppo e come squadra in questi mesi, arrivando con le idee chiare. Siamo pronti per ricominciare portando avanti i progetti in corso e quanto abbiamo previsto nel programma".

Nicoletta Saveri sindaco di Inveruno con 2.363 voti
Nicoletta Saveri

Busto Garolfo sceglie Rigiroli

Busto Garolfo sceglie la continuità e per la terza volta consecutiva dà la propria fiducia alla lista di centrosinistra Busto Garolfo Paese amico.

Il nuovo primo cittadino è Giovanni Rigiroli, che raccoglie il testimone dal sindaco uscente Susanna Biondi, la quale ha guidato la città per due mandati. La maggioranza dei bustesi ha scelto di accordare a lui la propria fiducia, nella sfida elettorale che lo ha visto contrapposto ad altri tre candidati: Marcello Manno, in corsa per la lista Paese Libero; Marco Binaghi, candidato del Centrodestra per Busto Garolfo e Olcella; e Patrizia d'Elia, portacolori di Insieme per Busto.

Busto Garolfo sceglie Rigiroli
Giovanni Rigiroli

Mario Mantovani si riprende la fascia tricolore ad Arconate

Mario Mantovani, già sindaco di Arconate per due mandati, si riprende la fascia tricolore.

La maggioranza degli elettori ha accordato la propria fiducia all'ex senatore, ex parlamentare europeo, ex vicepresidente lombardo e già primo cittadino di Arconate dal 2001 al 2014, leader della lista di centrodestra Forza e coraggio, che si è misurato con il sindaco uscente Sergio Calloni, portacolori della lista di centrosinistra Cambiamo Arconate.

 

Mario Mantovani si riprende la fascia tricolore ad Arconate
Mario Mantovani (al centro)

Castano sceglie il centrodestra: il nuovo sindaco è Roberto Colombo

Il centrodestra unito conquista anche Castano Primo e Roberto Colombo diventa sindaco.
La sfida a quattro tra i candidati sindaci (Carola Bonalli di Insieme Progettando Castano, Alessandro Landini di Che bella Castano, Federico Cerruto di Attivamente e Roberto Colombo di Castano di centrodestra) ha consegnato il suo verdetto. A sedere sulla poltrona da sindaco per i prossimi cinque anni sarà  l'esponente della coalizione di centrodestra (con Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia), Roberto Colombo, che ha vinto in tutte le nove sezioni in cui si votava. Il boom lo ha avuto nelle sezioni 2, 3 e 5 con, rispettivamente, 251 e 274 e 274 preferenze. Al seggio 1 invece il numero più basso, 163.

 

Castano sceglie il centrodestra: il nuovo sindaco è Roberto Colombo
Roberto Colombo (a sinistra)

 

Vanzaghello sceglie la continuità: vince Arconte Gatti

Arconte Gatti, sindaco uscente di Vanzaghello, ha incassato nuovamente la fiducia dei concittadini.

Vanzaghello sceglie la continuità: vince Arconte Gatti
L'esultanza del sindaco uscente Arconte Gatti e della sua squadra

 

 

A Rescaldina confermato Gilles Ielo

Gilles Ielo, sindaco uscente di Rescaldina, è stato riconfermato alla guida del paese.

Il leader di Vivere Rescaldina, lista appoggiata dal Pd e per la prima volta anche dal Movimento 5 stelle, ha battuto gli sfidanti Luca Perotta della lista di centrodestra Cambia Rescaldina e Tommaso Mauro De Candia di De Candia sindaco. Ielo si è assicurato il secondo mandato amministrativo con meno di 200 voti di vantaggio.
A Rescaldina confermato Gilles Ielo
Gilles Ielo

A Inveruno è in testa Nicoletta Saveri

Mancano ancora i dati definitivi ma in tutte le sezioni di Inveruno, eccetto Furato, è in testa la lista Rinnovamento Popolare. Dopo dieci anni alla guida di Inveruno si va verso la riconferma della lista di centrosinistra con Nicoletta Saveri sindaco.

A Inveruno è in testa Nicoletta Saveri
Nicoletta Saveri

 

 

 

Rosella Giola è il nuovo sindaco di Casorezzo

Rosella Giola è il nuovo sindaco di Casorezzo.

Manca la proclamazione ufficiale, in quanto è ancora in corso lo spoglio delle preferenze, ma il dato appare chiaro. Superato il quorum e scongiurato lo spettro del commissariamento del Comune (ad andare alle urne tra sabato e domenica è stato infatti il 60,49% degli elettori), e varcata la soglia di oltre il 50% dei consensi, Rosella Giola della Bottega del domani, l'unica lista che ha corso per le elezioni ammoinistrative, raccoglie il testimone del sindaco uscente Pierluca Oldani.

Rosella Giola è il nuovo sindaco di Casorezzo
Rosella Giola

A San Vittore Olona vince Marco Zerboni

A San Vittore Olona vince Marzo Zerboni.

Lo spoglio elettorale non è ancora finito, ma il candidato sindaco della lista civica Per San Vittore Olona e del Centrodestra unito sta già festeggiando. Marco Zerboni ha superato gli sfidanti (il sindaco uscente Daniela Rossi di Civicamente-Lista della società civile, Daniela Colombo di Io partecipo e Fabrizio Sberna di Sanvittore SiCura) in tutti i seggi.

I primi verdetti
La stretta di mano tra il sindaco uscente Daniela Rossi e il suo successore Marco Zerboni

I dati dell'affluenza delle comunali nell'Altomilanese

Arconate: 68,89

Bernate Ticino: 70,36

Busto Garolfo: 60,58

Casorezzo: 60,49

Castano Primo: 62,04

Inveruno: 63,09

Nosate: 70,39

San Vittore Olona: 58,55

Vanzaghello: 64,17

Seguici sui nostri canali