Elezioni Cerro Maggiore, ecco la lista civica Progetto Comune VIDEO

Portavoce Alex Airoldi insieme a Lucrezia Vandoni: "Lanciamo un appello per un centrodestra unito".

Elezioni Cerro Maggiore, ecco la lista civica Progetto Comune VIDEO

Lista civica “Progetto Comune” per le elezioni comunali.

La nascita della lista civica “Progetto comune”

Si chiama “Progetto comune per Cerro e Cantalupo” ed è la lista civica presentata questa mattina, sabato 13 gennaio, in vista delle elezioni comunali di maggio. Portavoce è Alex Airoldi, già candidato sindaco nel 2014 ed ex presidente della Pro Loco (si è dimesso ieri), impegnato nella lista al fianco di Lucrezia Vandoni.
“Quattro anni fa ho dato vita alla Pro Loco per risvegliare Cerro e Cantalupo diventati paesi dormitorio – ha esordito Airoldi -, siamo riusciti a creare qualche piccolo evento per risvegliare la comunità, non tanto per la nostra capacità ma alla risposta di cittadini e commercianti che hanno risposto in maniera positiva. Questo ci ha portato anche ad alcune  tensioni con l’ex Amministrazione comunale: basti pensare all’area cani che noi ci eravamo messi a disposizione a fare gratuitamente ma per la quale poi si sono spesi invece molti soldi oppure alla questione sicurezza dove ci è stato detto di non occuparcene per poi nominare un consigliere delegato e acquistare telecamere. Ho fatto tutto questo perchè prioritario è l’ascolto del cittadino”.

Gli obiettivi del gruppo

Chiari gli intenti da parte di Aroldi e gruppo: “La nostra è una comunità che vuole vivere ed è doveroso impegnarsi in prima persona. Abbiamo deciso di esserci, riportare al centro la persona e le problematiche dei cittadini, cosa che in questi anni non è stata fatta. Basti pensare a Ikea: mai un’assemblea pubblica, un’occasione persa in termini di ricadute di posti di lavoro”. “Volontà comune è ascoltare i cittadini, dare un’alternativa valida al nostro paese” ha aggiunto Vandoni.

L’appello al centrodestra

La lista ha fatto la sua scelta: “Siamo civici ma serve una scelta di campo – ha annunciato Airoldi -: la nostra è il centrodestra. Oggi lanciamo ufficialmente un appello a tutto il centrodestra cerrese di iniziare a pensare a un impegno e percorso comune per dare alternativa vera al nostro paese. Sceglieremo il nostro candidato sindaco su una rosa di nomi e in base al programma. Oggi il centrosinistra è quello che ci ha portato nell’attuale situazione sotto gli occhi di tutti. I nomi degli avversari politici che circolano sono sempre gli stessi, persone che hanno fatto il loro tempo. I famosi dissidenti (nota: l’ex sindaco Antonio Lazzati, ex assessori Calogero Mantellina, Giuseppe D’Anna e il consigliere Simona Dell’Acqua)? “L’appello non è rivolto a loro – spiega Airoldi -, hanno già dato e in maniera non eccelsa. E hanno proposto un sindaco (nota: Rossetti) che è quello uscente”.

I politici tra il pubblico

Tra il pubblico alcuni volti noti del centro-destra locale. Per la Lega Nord si sono visti l’ex sindaco Marina Lazzati, Aurelio Moroni e l’assessore all’Urbanistica di Legnano Gianluca Alpoggio: “Siamo qui per ascoltare, poi ci saranno le nostre valutazioni – ha commentato Lazzati -. A livello personale plaudo a questa nuova realtà nel campo politico cerrese, vedo giovani e gente con energie e competenze”. Presente anche Daniel Dibisceglie di Fratelli d’Italia: “Anch’io sono qui per ascoltare, ora i nostri primi obiettivi sono tornare al governo del Paese e della Lombardia, poi sceglieremo la soluzione migliore per il centrodestra cerrese”. E il coordinatore cittadino di Forza Italia Giuseppina Berra: “Valuteremo le alleanze per un centrodestra credibile e vincente” il suo commento.

Polemiche sulla Pro Loco?

In paese tanti storcono il naso sul ruolo oggi politico di Airoldi, da 4 anni presidente dell’associazione. Polemiche? “La risposta sono le mie dimissioni dall’associazione, date per tempo e senza certezza su nessuna candidatura. Questo per correttezza verso la Pro Loco, che resta apartitica e apolitica, e i cittadini” replica secca di Airoldi.

I portavoci Alex Airoldi e Lucrezia Vandoni annunciano la lista: