Elette le Consulte delle frazioni e dei quartieri
Eletti dal Consiglio comunale di Rho (all'unanimità) i componenti dei vari organismi
Il Consiglio comunale di Rho ha approvato all’unanimità, con 23 voti su 23 presenti, la composizione delle nuove Consulte delle frazioni e dei quartieri.
La nomina delle Consulte
L'elezione è avvenuta durante la seduta di mercoledì 28 settembre
Frazione di Mazzo: Antonio Giovannini, Patrizia Bisio, Angelo Raffaele Zurlo
Frazione di Passirana: Romolo Ivani
Frazione di Lucernate/San Martino: Antonella D’Introno, Deborah Naj, Federico Casi
Frazione di Terrazzano: Cristina Sica, Andrea Montorfano, Francesco Lidonnici
Quartiere Centro: Diana Testaverde, Annamaria Tortiello
Quartiere San Giovanni: Livio Maggioni
Quartiere San Pietro: Graziella Campagna
Quartiere San Paolo/Capuana: Simone Angius, Massimo Pini.
La soddisfazione degli amministratori
“Si tratta - spiega l’assessore alla Partecipazione e vicesindaco Maria Rita Vergani - di uno strumento di partecipazione che colma il vuoto che la legge aveva generato cancellando le Circoscrizioni. La giunta Romano, grazie al lavoro dell’assessore Viscomi, ha creato questo organismo inizialmente con rappresentanti delle frazioni, poi si è deciso di aprire a tutti i quartieri, perché è importante che tutte le aree di Rho possano interloquire tra loro e con l’Amministrazione. Nel 2017 si è attuata questa modifica, tessendo legami con le reti di vicinato e le iniziative per la cura dei beni comuni. Quest’anno il bando è stato aperto: alcune frazioni e quartieri hanno visto un numero notevole di candidature, altri no. Il bando è stato così riaperto, per ottenere almeno un rappresentante per ogni area. I colloqui si sono svolti nell’ambito della Commissione Affari istituzionali e organizzazione, selezionando le persone ritenute maggiormente rappresentative. Ora tutto dipende da chi è stato coinvolto e dall’impegno di noi amministratori: vedo persone molto motivate, credo si possa lavorare bene insieme”.
Soddisfatto anche il sindaco Andrea Orlandi:
“Ringrazio chi si è messo a disposizione a titolo gratuito, desiderando dedicare il proprio tempo al territorio. La partecipazione richiede impegno e costanza, è un atto di amore per la comunità. Auguro a tutti buon lavoro”.
Il presidente del Consiglio Comunale, Calogero Mancarella, ha auspicato il voto unanime e ha incontrato il favore di tutti i consiglieri: “Queste sedici persone sono dotate di grande senso civico, sono chiamate a favorire il dialogo con chi siede in questa aula. Vedo tanta voglia di mettersi a disposizione per il bene comune e credo che l’intera città ne possa beneficiare”.