E’ Marzia Zucca la candidata sindaco di “Insieme per Gaggiano”
Attuale assessore e vicesindaco tenta la corsa alla poltrona da primo cittadino
Gaggiano si prepara alle amministrative dell'8 e 9 giugno 2024 e l'agitazione è palpabile, dati i recenti terremoti che hanno sconquassato la Giunta comunale e l'incertezza per quanto riguarda i potenziali candidati, le relative liste e i possibili mutamenti nelle alleanze.
Lista civica di centro sinistra
Per il momento è la vicesindaco Marzia Zucca ad emergere per prima dal caos, come candidata ufficiale della lista civica «Insieme per Gaggiano». Marzia Zucca è stata negli ultimi cinque anni assessore all'Ambiente, Cimiteri, Eventi, Turismo, Gestione spazi comunali, Comunicazione e da febbraio 2024, come detto prima, anche vicensindaco (in seguito alla scissione di Francesco Berardi e Lida Follari che sono usciti dalla compagine dell’attuale maggioranza al governo del Comune ), con l'aggiunta della delega alle attività produttive e al personale. Ha quindi alle spalle un cursus honorum di tutto rispetto (è stata anche consigliera durante il primo mandato di Sergio Perfetti), oltre ad una certa dimestichezza con associazioni locali come ProLoco e Arcoiris.
Prende il testimone dall’attuale sindaco Sergio Perfetti, e avrà il compito di portare avanti un progetto iniziato cinque anni fa, naturalmente con qualche novità.
La candidata Zucca presenta così il proprio progetto elettorale:
«Ringrazio la coalizione per aver scelto e sostenuto il mio nome, sento già la responsabilità e insieme alla squadra, che presenteremo presto, sono sicura che potremo fare un gran lavoro per il paese che amo e che amiamo. Insieme per Gaggiano è una lista civica di centro-sinistra (Patto Civico, PD e Verdi) che si riconosce nei valori della costituzione e della solidarietà e che ha ricevuto l'appoggio anche dell' Associazione Gaggiano Solidale. Abbiamo la volontà di allargare il campo a chi si riconosce negli stessi valori e che ha la stessa visione della Gaggiano che sarà, cioè attenta alle questioni sociali e ambientali, alle esigenze dei giovani e degli anziani. Cercheremo altresì di avvicinare i giovani all'idea di lavorare per il bene comune».
Modernità e freschezza
Un programma moderno dunque, che punta molto sulla freschezza e sulla volontà di smuovere gli equilibri locali.
La lista «Insieme per Gaggiano» tuttavia non è stata ancora presentata nella sua interezza:
«Stiamo lavorando per costruire una squadra di persone capaci e attente al bene comune», afferma Zucca ancora una volta. Scopriremo nelle prossime settimane se l'approccio smart di questa lista riuscirà a tenere testa agli avversari e se la squadra presenterà sorprese inaspettate o ci sarà una continuità con quella dell’Era Perfetti.