l'importante incontro

Comuni cardioprotetti: incontro in Regione con la consigliera Scurati

Un incontro riguardante la diffusione e l’uso dei defibrillatori automatici e semi-automatici, con un focus sull'adozione di un'app che renda 'visibili' i DAE e attivi la rete di first responder

Comuni cardioprotetti: incontro in Regione con la consigliera Scurati
Pubblicato:

Ieri, 27 marzo 2025, l'associazione Sessantamilaviteda salvare, con il presidente Mirco Jurinovich, e il Sindaco di Vanzaghello Arconte Gatti, in rappresentanza del Patto dei Sindaci dell’Alto Milanese, sono stati ricevuti in Regione Lombardia dalla Consigliera Silvia Scurati per discutere dell'attuazione della Legge 116/2021, riguardante la diffusione e l’uso dei defibrillatori automatici e semi-automatici, con un focus sull'adozione di un'app che renda 'visibili' i DAE e attivi la rete di first responder.

Comuni cardioprotetti: incontro in Regione con la consigliera Scurati

Un app simile, DAE Responder, è già attiva in altre regioni e permette di geolocalizzare i defibrillatori e attivare i soccorritori laici, geolocalizzando i più vicini al luogo dell'evento. Questi volontari possono intervenire tempestivamente in attesa dell’arrivo dei soccorsi, utilizzando un defibrillatore pubblico e tagliando i tempi del soccorso istituzionale, spesso incompatibile con la sopravvivenza del soggetto colpito da malore.

"La Consigliera Scurati ha mostrato interesse e supporto verso la tematica, ed è stata felice di poter ascoltare direttamente le nostre proposte. È fondamentale fare rete tra le realtà locali e le istituzioni per rendere la cardioprotezione dei territori una garanzia per tutti i cittadini. Solo unendo le forze possiamo garantire un intervento tempestivo e salvare più vite. Siamo pronti a proseguire il nostro impegno e siamo grati alla consigliera Scurati per il suo supporto. La strada è ancora lunga, ma con il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali e centraliali, possiamo fare la differenza a beneficio di tutti".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali