Comune premiato per la sua eccellenza
Al Comune è stato attribuito il prestigioso marchio europeo per la governance
Il Comune di Nerviano ha ricevuto il prestigioso marchio europeo.
Programma ELoGe per Nerviano
Al Comune di Nerviano è stato attribuito il prestigioso marchio europeo di Eccellenza della governance. L'ente è stato infatti tra i 100 Comuni italiani selezionati per partecipare al programma ELoGe, European label of governance excellence, un progetto del Consiglio d'Europa che mira a diffondere i 12 principi della buona governance democratica (partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione di lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità) elaborati dal Consiglio stesso.
Il programma ha visto impegnato il sindaco Daniela Colombo, il consigliere di maggioranza e referente ELoGe Silvia Tagliaferri e il vicesegretario Silvia Ardizzo.
Il ruolo dei dipendenti comunali
"I veri protagonisti di questo successo sono però stati i dipendenti dell’ente e tutti i cittadini che, chiamati a collaborare al programma, hanno permesso di conseguire un traguardo tanto ambizioso - commentano dal Comune - Lo svolgimento del programma prevedeva infatti il coinvolgimento di tre categorie di soggetti: i rappresentanti eletti e nominati, i dipendenti del Comune e la cittadinanza. A ciascuna di tali categorie è stato sottoposto un questionario di valutazione dell’Ente in merito all’applicazione dei 12 principi del buon governo del Consiglio d’Europa - una vera e propria valutazione dell’operato dell’Ente - e tutti hanno risposto fornendo le proprie indicazioni attraverso la compilazione dei questionari online, completamente anonimi e che non sono mai stati visibili all’Amministrazione comunale". La Giunta ha inoltre sostenuto una serie di audit con i vari vertici degli uffici per stilare una tabella di autovalutazione sui 12 principi. "Il prestigioso riconoscimento certifica la qualità dell’operato del Comune e di tutti i suoi dipendenti - spiegano dalla maggioranza - Nerviano verrà pertanto inserito nell’elenco europeo dei Comuni virtuosi".
La cerimonia di premiazione avrà luogo l’1 dicembre nel Palazzo della Regione del Veneto, a Venezia.