Colpo di scena a Novate: revocate le deleghe all'assessore
L’assessore con deleghe importanti quali il Territorio e l’Urbanistica Luigi Zucchelli è stato tagliato fuori dalla squadra di comando della città.
Colpo di scena per le elezioni amministrative di Novate Milanese. Revocate le deleghe all’assessore Luigi Zucchelli: la lista civica di cui fa parte, "Uniti e solidali per Novate" concorrerà alle elezioni con un altro candidato sindaco, discostandosi da Daniela Maldini.
Si avvicinano le amministrative a Novate
Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia dello spacco della Giunta, sia per i cittadini, che per gli stessi amministratori novatesi. In queste ultime ore, infatti, è trapelata una comunicazione della lista civica «Uniti e solidali per Novate» dove viene spiegato che concorreranno in solitaria verso le amministrative di giugno in sostegno di un candidato sindaco dal nome ad oggi top secret.
Revocate le deleghe all'assessore
L’assessore con deleghe importanti quali il Territorio e l’Urbanistica Luigi Zucchelli, dunque, è stato inevitabilmente tagliato fuori dalla squadra di comando della città. Queste le parole di una nota del Partito democratico alla luce della decisione di Zucchelli:
"Luigi Zucchelli ha deciso con la sua lista di fare un percorso alternativo in vista delle elezioni di giugno e di non sostenere l'attuale maggioranza. Di conseguenza decade da assessore. Il Partito Democratico, che ha condiviso quanto realizzato fino ad oggi, preso atto della sua scelta, prosegue lungo il cammino tracciato completando la realizzazione del programma proposto ai cittadini in occasione del voto nel 2019. Il Pd intende evitare che i personalismi facciano del male a Novate. Conferma pertanto l’impegno a portare a termine i numerosi interventi urbanistici avviati (strade, scuole) grazie alle risorse del Pnrr e assicura una nuova attenzione alla manutenzione delle aree pubbliche cittadine. Sussidiarietà, cura dei bisogni, cultura del fare caratterizzano la nostra azione nell’Amministrazione comunale. Su questa strada intendiamo proseguire per completare quanto avevamo promesso, rispondere alle domande dei novatesi e riproporci ai cittadini per costruire insieme una città sempre più accogliente, vivibile, solidale".
"Chiediamo trasparenza"
Una sorpresa anche per la sindaca Maldini, che si ripresenterà a giugno per chiedere ai cittadini di rinnovare il voto ricevuto dalla maggior parte di Novate cinque anni fa:
"Sapevamo che la lista stesse facendo delle riflessioni, ma non pensavamo che si parlasse di un percorso alternativo - ha affermato la sindaca - Io ringrazio Zucchelli per il pezzo di strada effettuato insieme e per la dedizione. Davanti ad una scelta così, però, ritengo opportuno dare le sue deleghe a chi gode della nostra fiducia. In questo momento così delicato chiediamo trasparenza".
Il Pd
E ancora, il Consigliere comunale Jacopo Brunati per il Pd:
"Questo dimostra la nostra capacità di prendere una decisione. Non è possibile adottare questa scelta senza staccarsi dall’attuale Amministrazione".
La replica
Zucchelli, raggiunto da una nostra telefonata si è mostrato sorpreso:
"Sapevo delle deleghe revocate da una conversazione con il Partito democratico, ma non ho ricevuto ancora alcuna comunicazione formale - ha affermato - Avrei voluto inviare delle comunicazioni dettagliate e concordate con la lista civica prima. In un secondo momento farò le mie considerazioni, non è questo il momento".