Cisliano al voto, Durè e Reversi: “Due liste contro il commissariamento, ma ora...”

Cisliano al voto, con due note stampa il sindaco Luca Durè ed il consigliere Andrea Reversi intervengono sulla intricata situazione: il ricorso della lista “gemella”, ricusata per errori formali, è incerto

Cisliano al voto, Durè e Reversi: “Due liste contro il commissariamento, ma ora...”
Pubblicato:

Cisliano al voto, con due note stampa il sindaco Luca Durè ed il consigliere Andrea Reversi intervengono sulla intricata situazione: il ricorso della lista “gemella”, ricusata per errori formali, è incerto.

La lista di Reversi per evitare il commissariamento

Cisliano al voto, il sindaco Luca Durè e il consigliere Andrea Reversi rompono il silenzio sulla delicata situazione venutasi a creare nelle ultime 72 ore. Lo fanno con due distinte note stampa, intestate ai loro due gruppi politici, “Impegno per Cisliano” e “Cisliano per voi”. Comunicati dai quali giungono le prime conferme e qualche novità: Reversi, assieme ad altri tre esponenti di “Impegno per Cisliano”, Massimo Ronzi, Michelangelo Tranchese, Dario Vella, ha inteso formare una lista parallela a quella del sindaco, per scongiurare il rischio che a presentarsi al voto fosse il solo Durè, circostanza che lo costringerebbe a dover sperare che alle urne il 10 giugno si rechi il 50% dei cislianesi. Il mancato raggiungimento del quorum significa infatti commissariamento. Ma, lo spiega la nota della formazione nata ad hoc, “purtroppo in fase di presentazione sono stati commessi alcuni errori formali che, a giudizio della commissione elettorale circondariale, sono stati ritenuti motivo di ricusazione della lista. Dunque per un mero difetto formale si è tolta ai cislianesi la possibilità di esprimersi in una consultazione elettorale “normale”. I membri della lista stanno comunque valutando sia l’esistenza dei presupposti per la presentazione di un ricorso al Tar, sia l’opportunità di intraprendere tale strada”.

Durè: “Fondamentale che i cittadini vadano a votare”

L'esito di un eventuale ricorso è considerato dunque molto incerto. E lo stesso Durè, nel comunicato della propria lista, parla ai cislianesi considerando concreta l'eventualità di trovarsi ad essere l'unico candidato: “Questo rende fondamentale l’esercizio del voto da parte dei cittadini per evitare che qualcun altro decida per conto loro, inviando un Commissario Prefettizio il cui ruolo non può che essere l’esercizio dello stretto necessario in attesa della convocazione di nuove elezioni, con un blocco di fatto di tutte quelle iniziative che comportano scelte politiche, quali ad esempio progetti a sostegno dell’educazione scolastica, iniziative in campo sociale o con scopo culturale, aggregativo, ricreativo, sportivo, ecc.”. La lista di “Impegno per Cisliano” è costituita da Alessandra Rondi, Andrea Sangiacomo, Rita Bolognese, Riccardo Giampiccolo, Barbara Musto, Domenico Schiavini, Ilaria Mora, Franco Locatelli, Paola Salis.

IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DI “IMPEGNO PER CISLIANO”

A seguito delle conferme ricevute solo ieri dagli enti competenti, siamo a confermare la nostra partecipazione alla prossima tornata elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione cislianese. Prendiamo atto che la nostra lista potrebbe essere l’unica candidata alle prossime elezioni amministrative del 10 giugno: questo rende fondamentale l’esercizio del voto da parte dei cittadini per evitare che qualcun altro decida per conto loro, inviando un Commissario Prefettizio il cui ruolo non può che essere l’esercizio dello stretto necessario in attesa della convocazione di nuove elezioni, con un blocco di fatto di tutte quelle iniziative che comportano scelte politiche, quali ad esempio progetti a sostegno dell’educazione scolastica, iniziative in campo sociale o con scopo culturale, aggregativo, ricreativo, sportivo, ecc. Un gruppo, il nostro, composto da persone con competenze diverse, alcune con alle spalle un’esperienza amministrativa e altre che per la prima volta si avvicinano al mondo dell’amministrazione comunale. Abbiamo scelto di dare continuità alla lista “IMPEGNO PER CISLIANO” in quanto condividiamo i valori di “concretezza, competenza e moralità” che riteniamo indispensabili per una sana e consapevole amministrazione della cosa pubblica. A breve inizieremo la campagna di informazione relativa al programma elettorale ed alle proposte contenute, che riteniamo possano dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini.

IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE DI “CISLIANO PER VOI”

Con riferimento alle elezioni amministrative del Comune di Cisliano, che si svolgeranno domenica 10 Giugno, al fine di fare chiarezza ed evitare strumentalizzazioni intendiamo precisare quanto segue: dopo aver registrato con rammarico, nei giorni immediatamente precedenti alla scadenza dei termini per la presentazione delle liste, la malcelata volontà di non presentare alcuna lista in contrapposizione a quella del candidato Sindaco uscente, Luca Durè, al fine di “giocare la carta del commissariamento”, quattro persone, che già avevano firmato la loro adesione alla lista "Impegno per Cisliano", si sono rese disponibili a concorrere alla formazione della lista “CISLIANO PER VOI”, insieme ad altri generosi volontari a cui il bene della nostra comunità sta a cuore. Nel farlo nulla è stato nascosto e/o realizzato nelle segrete stanze di palazzo: la nostra lista è nata avendo come scopo scongiurare il rischio della nomina di un commissario prefettizio, il cui operato, pur nel pieno rispetto della legge, avrebbe come unico scopo il traghettare il Comune verso nuove elezioni, causando di fatto il blocco del paese. Nonostante i tempi ristretti la nostra proposta elettorale è stata condivisa da un numero sufficiente di Cislianesi che hanno permesso, con la loro sottoscrizione, di presentare la lista. Purtroppo in fase di presentazione sono stati commessi alcuni errori formali che, a giudizio della commissione elettorale circondariale, sono stati ritenuti motivo di ricusazione della lista. Dunque per un mero difetto formale si è tolta ai Cislianesi la possibilità di esprimersi in una consultazione elettorale “normale”. I membri della lista stanno comunque valutando sia l’esistenza dei presupposti per la presentazione di un ricorso al TAR, sia l’opportunità di intraprendere tale strada. A supporto di quanto sin qui affermato alleghiamo copia del programma della lista "Cisliano per Voi" regolarmente depositato nei termini previsti. Come indicato nel programma elettorale stesso, noi sosteniamo che la politica debba essere fatta per qualcosa e non contro qualcosa o qualcuno e riteniamo quindi che, indipendentemente dai risvolti burocratici, alle persone che hanno scelto di mettersi in gioco vada un plauso e un ringraziamento. Comunque vadano le cose, i membri di questa lista lavoreranno per assicurare a Cisliano un’Amministrazione regolarmente eletta e una guida politica in grado di dare delle risposte alle istanze e delle soluzioni ai problemi che, via via, si presenteranno lungo il cammino.

Seguici sui nostri canali