La novità

Cambia il vicesindaco a Robecco

Rimpasto nella Giunta cittadina, il posto di Giovanni Barenghi verrà preso da Samuele Oldani

Cambia il vicesindaco a Robecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Rimpasto nella Giunta del Comune di Robecco sul Naviglio. Giovanni Barenghi non è più il vicesindaco, al suo posto il sindaco Fortunata Barni ha nominato l'ormai ex capogruppo di maggioranza Samuele Oldani.

Cambia il vicesindaco a Robecco sul Naviglio

Questo quanto si apprende da un decreto pubblicato sull'Albo Pretorio a firma del primo cittadino datato 2 marzo 2023. Le motivazioni alla base di questo rimpasto non sarebbero però legate a problemi o screzi interni all'Esecutivo, come sottolineato dallo stesso Barenghi:

"La mia uscita dal Consiglio, non è un atto dimissionario dovuto ad incomprensioni con gli altri membri della Giunta, ma è stato concordato con il sindaco Fortunata Barni".

L'ex vicesindaco, 70 anni, è uno dei decani della politica robecchese ed ha ricoperto il ruolo di "numero due" dell'Esecutivo anche nel primo mandato del sindaco Barni.

"Continuerò con il mio impegno vicino alla maggioranza, ma è ora di cedere il passo ai giovani. Ora continuerò a collaborare per alcune iniziative già in programma, come per esempio la fiera di San Majolo".

La nuova suddivisione delle deleghe

Il cambiamento nell'assetto dell'Esecutivo robecchese ha portato anche alcune modifiche all'assegnazione delle deleghe. Come riportato infatti dal decreto, il sindaco Barni sarà ora titolare della Pianificazione Urbanistica ed Edilizia Privata, Progetti Strategici, Società Partecipate, Territorio e Sottoservizi e Lavori Pubblici e Patrimonio; il neo vicesindaco Oldani invece avrà deleghe a Programmazione Economica, Commercio e Attività Produttive, Affari Generali e Semplificazione e Innovazione Informativa; mentre l'assessore Silvia Rondinini invece si occuperà di Cultura, Turismo, Promozione del Territorio e Rapporti con il Terzo Settore.

Gli assessori Luigi Vadrucci e Alessandra Maltagliati manterranno invece le stesse deleghe di prima che nel dettaglio sono, per il primo Politiche Sociali e Sanitarie e Pari Opportunità, mentre per la seconda Politiche Educative e Scolastiche e Gemellaggi.

Nel frattempo, attraverso un messaggio sulla sua pagina Facebook, il gruppo di maggioranza "Esserci per tutti, sempre" ha espresso il suo ringraziamento verso Barenghi e al contempo ha fatto un in bocca al lupo al neo vicesindaco Oldani:

"Si coglie l’occasione per ringraziare l’uscente vicesindaco Giovanni Barenghi per l’impegno profuso in questi anni al servizio della comunità di Robecco: rimarrà comunque in supporto della squadra con altri incarichi e con la disponibilità e spirito di collaborazione di sempre. Un sincero augurio di buon lavoro al neo vicesindaco, già capogruppo di maggioranza, Samuele Oldani. Rivestirà il ruolo di capogruppo il Consigliere Giovanni Noè".

*Nella foto a sinistra l'ex vicesindaco Giovanni Barenghi e a destra il neo vicesindaco Samuele Oldani

Seguici sui nostri canali