Bilancio partecipativo: si decide!

Si parte il 16 maggio a Novate Milanese.

Bilancio partecipativo: si decide!
Pubblicato:

Sarà presentata mercoledì 16 maggio alle 21, in Villa Venino, l'edizione 2018 del Bilancio Partecipativo di Novate Milanese, iniziativa volta a favorire il coinvolgimento attivo della cittadinanza in alcune scelte dell'Amministrazione comunale, attraverso la formulazione, condivisione e voto di proposte per la città.

Bilancio partecipativo: le risorse

Appuntamento tra  conferme ed importanti novità. Tutti i cittadini, a partire dai 14 anni di età che risiedono a Novate o che hanno un interesse sul territorio potranno proporre idee in due ambiti distinti: Lavori e Iniziative con un comune denominatore: i giovani e le politiche giovanili a Novate. Lo stanziamento previsto è di 66mila euro: 50mila dedicato ai "Lavori per i giovani a Novate" e 16mila per le "Proposte (iniziative) per i giovani a Novate".

Raccolta delle idee

La fase della raccolta delle idee partirà il 16 maggio e terminerà il 17 giugno. Come avvenuto per l'edizione precedente, la presentazione delle idee potrà avvenire attraverso le schede cartacee disponibili al 1° piano del palazzo comunale, in Biblioteca e all'Informagiovani, luoghi in cui sarà possibile anche imbucare le schede compilate con la propria idea. Sarà inoltre possibile scaricarle dal sito web all'indirizzo: www.comune.novate-milanese.mi.it/latuaidea per poi compilarla a mano e imbucarla nelle apposite urne o inviandola via mail all'indirizzo: latuaidea@comune.novate-milanese.mi.it.

La valutazione

Le proposte pervenute verranno sottoposte al vaglio dei tecnici comunali che, entro l'estate, individueranno i progetti che saranno poi ammessi al voto, fase che - via cartacea e via web - entro il 7 ottobre, decreterà le idee vincitrici. Sia alla fase di raccolta delle idee che, alla fase di voto, sarà possibile scegliere se partecipare ad uno solo dei due percorsi oppure ad entrambi.

Seguici sui nostri canali