Ambientalismo e associazioni: botta e risposta tra Lonati e il Pd
Botta e risposta tra il vicesindaco e il Pd sulla questione ambientale e sul lavoro di associazioni che si occupano della pulizia del verde.
Un vero e proprio botta e risposta quello che si è innescato a Bareggio tra il vicesindaco Roberto Lonati e il Pd locale sull'ambientalismo.
"Il Pd di Bareggio? Ambientalista di facciata"
L'affondo nei confronti dei dem di Bareggio è arrivato dal vicesindaco Roberto Lonati, che ha affermato:
"Un consigliere del Pd di Bareggio ha protocollato una richiesta di accesso atti per chiedere conto di una serie di aspetti burocratici che riguardano l’attività dell’associazione Bareggio Pulita in collaborazione con l'amministrazione comunale. Ritengo legittimo che un consigliere chieda spiegazioni e riceverà tutte le risposte. La cosa paradossale, comunque, è che il Pd, partito che si dichiara in prima linea per la tutela dell’ambiente, anziché sostenere in maniera concreta i volontari di Bareggio Pulita, magari partecipando ogni tanto alle operazioni di pulizia e di raccolta dei rifiuti abbandonati, si soffermi solo sugli aspetti burocratici. Sono convinto che i cittadini di Bareggio siano soddisfatti del lavoro prezioso di questa associazione, che in due anni di attività ha raccolto diverse tonnellate di rifiuti abbandonati da incivili. Sorge, pertanto, spontanea una domanda: al Pd interessa che la città sia più pulita o solo fare polemica sterile con un’Amministrazione comunale che nei fatti si sta dimostrando attenta al tema del decoro di Bareggio?".
La replica dei dem
Il contrattacco della sezione del Pd, guidata da Marika Cenati, non si è fatto attendere:
"Di attacchi al nostro partito ne abbiamo ricevuti sempre tanti in maniera esagerata tanto che, in alcune occasioni, abbiamo pensato di essere noi la maggioranza per tutta l’opposizione che ricevevamo; c’è da dire che per ricevere opposizione è necessario comunicare, dare informazioni e esprimere delle opinioni e, effettivamente, l’amministrazione Colombo ha proprio la fama di una amministrazione poco attenta e soprattutto impossibile da incontrare per un confronto e quindi diventa difficile avere opposizione se la si impedisce. E’ curioso però vedere un vicesindaco che si permetta di usare il nome di una associazione dichiaratamente apartitica solo per poterci attaccare sui nostri valori ambientali; curioso anche perché l’attacco arriva da una persona che non ci sembra di aver mai visto ai numerosi eventi tipo “Puliamo il mondo” a cui noi, invece, partecipiamo annualmente. Dopotutto, è lo stesso vicesindaco che dichiara che il Partito Democratico abbia fatto semplicemente un accesso agli atti, operazione a cui erano a conoscenza solo gli uffici tecnici per evitare proprio di strumentalizzare l’associazione la quale non ha a carico lo smaltimento dei vari rifiuti, ma semplicemente svolge un ruolo di tutela del nostro territorio. Il nostro intento quindi, era quello di valutare, come confermato dallo stesso vicesindaco Lonati, che lo smaltimento dei rifiuti trovati a Bareggio e Sedriano siano stato effettuato in maniera corretta e seguendo le regole opportune. Ci preme ricordare al vicesindaco però, nel caso in cui non lo sapesse, che alcuni rifiuti speciali devono essere smaltiti secondo procedure e non farlo crea un danno all’ambiente e ai nostri portafogli per via delle multe salate che il comune dovrà pagare in caso di infrazioni. Rispondiamo quindi alla sua domanda vicesindaco: al PD interessa una città più pulita, ma che venga pulita secondo le regole perché non rispettarle significa pagare multe salate, mettere a rischio l’ambiente e i volontari dell’associazione ai quali vanno i nostri ringraziamenti per il prezioso lavoro svolto. Concludiamo dicendo che una associazione come Bareggio Pulita deve rimanere apartitica e non deve essere soggetta di strumentalizzazione politica come sta facendo in questo momento il vicesindaco. Sicuramente però è chiaro l’intento dell’amministrazione: usare una associazione come vittima sacrificale per distogliere lo sguardo dalle tante tematiche importanti che invece stanno passando in sordina".
"Da 20 anni sono Guardia Volontaria, non prendo lezione dal Pd"
Gli animi non si sono certo calmati. Ha infatti dichiarato il vicesindaco Lonati:
"Non prendo lezioni dal Pd sull’impegno civico per l’ambiente. Se il Pd vuole fare polemica su questo argomento credo abbia scelto la persona sbagliata, visto che la mia attività di Guardia Ecologica Volontaria (GEV) che svolgo da vent’anni in forma volontaria parla da sé. Credo sia la migliore risposta ai tutori fantasma dell'ambiente con alle spalle un’associazione, Legambiente, che si vede una volta all'anno e certo non è apolitica. Se qui c’è un tentativo di strumentalizzazione, è proprio dei signori del Pd, che cercano di “usare” l’associazione Bareggio Pulita, citata espressamente nella loro richiesta di accesso agli atti, come pretesto per andare a colpire l’Amministrazione comunale. Evidentemente, infatti, il fatto che un gruppo di volontari, loro sì apolitici, si sia messo a disposizione per raccogliere i rifiuti abbandonati dà fastidio ai signori del Pd, che si vedono privati di un argomento per i loro articolini su Facebook e per le loro chiacchiere da bar".