Alberi abbattuti in via Roma, il sindaco: "Dritti per la nostra strada"

"Poco conveniente sostituire gli attuali alberi con esemplari identici"

Alberi abbattuti in via Roma, il sindaco: "Dritti per la nostra strada"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Saronno Alessandro Fagioli replica a Saronno Ambiente Onlus che ha chiesto lo stop al taglio degli alberi in via Roma.

Alberi abbattuti in via Roma, intervento necessario

Dopo i disegni dei bambini e le polemiche per fermare i tagli in via Roma, decisi dal Comune per permettere il rifacimento dei marciapiedi e garantirne una vita più lunga, non è tardata la replica del sindaco Alessandro Fagioli. "In questi ultimi giorni ho voluto approfondire accuratamente il progetto relativo a via Roma per valutarne tutti gli aspetti. Questo - spiega - perché gli interventi fatti e che andremo a compiere si basano sempre su due principi fondamentali: investire efficacemente i soldi dei saronnesi e garantire ai nostri concittadini la massima sicurezza. Relativamente a questo secondo principio, bisogna sottolineare che la crescita delle radici è la principale causa della rottura dei marciapiedi, cordoli, sottoservizi e in alcuni anche dei muri di cantine, come ci viene segnalato da alcuni residenti".

"Vogliamo la ciclabile, alberi da sostituire"

Inoltre gli alberi abbattuti permetteranno di trovare spazio anche per una pista ciclabile. "I marciapiedi danneggiati sono la causa principale di incidenti ai pedoni e ciclisti - continua Fagioli - Proprio per andare incontro alle necessità dei ciclisti, la nostra volontà è quella di costruire una pista ciclabile a doppio senso di marcia e la legge impone che sia fatta di una larghezza di 2 metri e mezzo. Progetto realizzabile solo se gli attuali alberi venissero sostituiti con tipologie meno impattanti: cosa che abbiamo valutato e che andremo a compiere".

"90 anni per rifare tutte le strade, così dureranno"

C'è poi la questione della "vita" di strade e marciapiedi, e il costo da sostenere per sistemarli. "Mediamente il costo per sistemare un metro lineare di strade e marciapiede è di 500 euro. Ciò vuol dire - fa notare il sindaco - che nel caso venissero rifatti tutti i 91.000 metri di strade della nostra città occorrerebbero non meno di 45 milioni di euro. Con gli attuali bilanci comunali per compiere tale operazione servirebbero 90 anni. Significa che tutti gli interventi da compiere debbono essere fatti in maniera efficace e in economia, utilizzando bene i soldi dei nostri concittadini. Sarebbe poco conveniente sostituire gli attuali alberi con esemplari identici: nel giro di pochissimi anni saremmo costretti ad intervenire nuovamente per sistemare i marciapiedi danneggiati dagli alberi. La nostra intenzione è dunque quella di sostituire gli attuali alberi con essenze arboree meno impattanti. Ci tengo a sottolineare che ad oggi gli alberi di proprietà del Comune sono oltre 9.000. Mediamente ogni anno vengono sostituiti tra i 70 e i 100 alberi con esemplari più giovani".

"Andiamo dritti per la nostra strada"

Porte chiuse quindi a qualsiasi possibilità di modifica del progetto come chiesto invece sa Saronno Ambiente Onlus. "Il progetto di via Roma è  importante e ambizioso ed è nostro dovere tenere in considerazione tutti gli aspetti richiamati prima di procedere alla sua realizzazione - conclude il sindaco - Questo fondamentalmente il motivo per il quale ho deciso di posticipare di qualche giorno l’inizio dei lavori. A me e alla mia amministrazione stanno a cuore i soldi dei saronnesi e prima di investirli è necessario che si analizzino tutti gli aspetti: questo per noi significa essere seri e pensare alla nostra gente. Mi spiace per Legambiente, che pur il mio assessore Dario Lonardoni con grande impegno ha cercato di coinvolgere, ma noi andremo dritti per la nostra strada. Ce lo chiedono i saronnesi che ci hanno eletti per mettere in campo un nuovo metodo di lavoro, ed è quello che stiamo facendo".

LEGGI ANCHE: Alberi abbattuti in via Roma a Saronno, "delitto biologico"

Seguici sui nostri canali