Abbiategrasso, amministrazione Arrara: i risultati del sondaggio del Pd Metropolitano

Abbiategrasso, amministrazione Arrara: i risultati del sondaggio del Pd Metropolitano
21 Febbraio 2017 ore 14:36
Sono arrivati i risultati del sondaggio preelettorale commissionato dalla Federazione del PD Milano Metropolitana. L’indagine, condotta mediante rilevazione Cati, ha interessato un campione di 400 soggetti maggiorenni residenti nel comune di Abbiategrasso. 
Le interviste sono state somministrate fra il 23 e il 30 gennaio 2017. 
Dal sondaggio emerge come il sindaco Arrara ottenga un giudizio migliore – il 35% ritiene il suo operato efficace – rispetto a quello espresso nei confronti della sua Amministrazione, che risulta comunque in linea con dati analoghi rilevati in altri comuni. 
Tra le priorità, come ogni comune che si avvicina ad elezioni amministrative, le principali tematiche citate dai cittadini sono: sostegno allo sviluppo dell’economia locale, miglioramento dei servizi sociali e sicurezza. 
In merito agli ambiti di intervento da parte dell’amministrazione, ritenuti dalla popolazione maggiormente efficaci, spiccano: lo smaltimento di tutti i tetti in amianto dalle strutture pubbliche, la realizzazione di mensa sociale e bicipark, la bocciatura della costruzione di un centro commerciale in area verde. In particolare, a ottenere maggior favore fra gli elettori di centrosinistra (oltre 7 su 10), è la costruzione della mensa sociale, mentre apprezzamento bipartisan (in media 7 elettori su 10) è espresso verso smaltimento dell’eternit. Gli stessi spiccano come gli interventi maggiormente conosciuti tra gli intervistati. 
Nel campo delle nuove proposte, ovvero quelle che l’amministrazione intende attuare nel prossimo periodo, la percentuale di favore maggiore è espressa rispetto alla costruzione di una nuova piscina (87%) e il progetto che prevede di unificare e spostare gli uffici comunali nell’ex prefettura  (78%). 
Dalle interviste emerge un incremento nell’intenzione di voto al Partito Democratico che, dal 21,7% risultante dalle elezioni del 2012, sale al 28%. Si abbassa, invece, di circa 6 punti percentuali, dal 31,4 al 25%, l’orientamento di voto manifestato nei confronti di partiti appartenenti alla galassia del centrodestra. Il sindaco Gigi Arrara risulta, infine, come il candidato che otterrebbe il gradimento più elevato (37% delle preferenze che segnano netto distacco con gli altri candidati) qualora si candidasse alle prossime amministrative
“Dal sondaggio emergono alcuni dei risultati positivi ottenuti dall’amministrazione guidata da Gigi Arrara – commenta il segretario metropolitano Pietro Bussolati – e la percentuale di gradimento espressa nei confronti del Partito Democratico mostra come da parte dei cittadini abbiatensi ci sia la volontà di proseguire con un’amministrazione di centrosinistra.
Il PD è già a lavoro per individuare una figura capace di proseguire e migliorare quanto realizzato in questi anni, nell’interesse della città di Abbiategrasso – conclude – e per formulare l’offerta migliore per lo sviluppo della comunità”.


Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia