Progetto UNICEF per i Diritti dei Bambini
Lunedì 20 novembre l'Amministrazione Comunale e gli Istituti Scolastici celebreranno insieme la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Progetto UNICEF alle scuole di Abbiategrasso
Progetto UNICEF ad Abbiategrasso
Lunedì 20 Novembre l'Amministrazione Comunale e gli Istituti Scolastici del territorio abbiatese, celebreranno insieme la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza . E' stata scelta questa data perché ricorda il giorno in cui venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia a New York, il 20 novembre 1989. Per celebrare la ricorrenza si terrà, lungo le vie principali di Abbiategrasso, una Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, proposta dal Comitato provinciale di Milano per l’UNICEF, che quest’anno avrà come titolo "ASCOLTATEMI". L’iniziativa coinvolge le scuole dell’obbligo del territorio e le classi aderenti si sono preparate a questo evento, lavorando sui diritti previsti nella convenzione dell’ ONU.
I partecipanti
Parteciperanno le seguenti classi delle scuole dell’obbligo in rappresentanza dei loro istituti:
- Istituto Comprensivo “T. Terzani” - scuola primaria;
- Istituto Comprensivo di Via Palestro - scuola primaria e secondaria di primo grado;
- Istituto Comprensivo “A. Moro” - scuola primaria e secondaria di primo grado;
- Istituto “Figlie di Betlem”.
Il programma
L’iniziativa prevede la partenza dalle scuole alle ore 9,45, con arrivo in Piazza Castello alle ore 10,30, dove saranno presenti le autorità cittadine e dove gli alunni presenzieranno con i loro elaborati.La manifestazione si concluderà sfilando per le vie del centro storico sino a Piazza Marconi,a dimostrazione che i diritti dei bambini non possono prescindere dal contesto in cui vivono.In caso di maltempo, parteciperà una piccola delegazione di bambini che incontrerà le autorità.