Fine settimana interamente dedicato al pianoforte. Oggi, sabato alle 18.30, all’Auditorium Maggiolini di via De Amicis a Rho, l’Istituto Musicale Rusconi prosegue la stagione concertistica del cinquantesimo anniversario di fondazione con un dialogo fra musica e parole, fra pianista e pubblico, un gioco di specchi tra forma e invenzione che offrirà una chiave d’ascolto nuova e accessibile a tutti: «Piano Talks».
Protagonista il maestro Luca Schieppati che presenterà: “Piano e lontano”
Protagonista il maestro Luca Schieppati che presenterà: «Piano e lontano», l’arte del viaggio, da Bach al Novecento, raccontata al pianoforte. Il concerto esplorerà il tema del viaggio, sia esso reale o fantastico, attraverso i capolavori della letteratura pianistica. Guidati dalle parole e dalle note del maestro Schieppati, si percorrerà un itinerario affascinante: il commiato di J.S. Bach dal fratello nel Capriccio, il pellegrinaggio introspettivo di Schubert e Liszt, le fobie ferroviarie di Rossini nel suo «Un petit train de plaisir» e l’approdo felice verso l’Isola Gioiosa di Debussy.
Domenica masterclass aperta al pubblico con i pianisti Christopher Chatterton ed Erminio Campanelli
Domani, domenica 30 alle 16.30, lo stesso maestro Schieppati terrà una masterclass aperta al pubblico con due dei migliori pianisti dell’Istituto di via Madonna: Christopher Chatterton ed Erminio Campanelli: un’occasione rara per assistere al lavoro di perfezionamento con un grande interprete che trasmette il suo sapere agli studenti.