L'iniziativa

Corso Asa: in paese 20 posti per diventare assistente socio-assistenziale

A Busto Garolfo un corso di formazione a costo agevolato per diventare dei professionisti della sanità e dell'assistenza

Corso Asa: in paese 20 posti per diventare assistente socio-assistenziale
Pubblicato:

Grazie all’impegno di pubblico e privato in paese arriva il corso per assistenti socio-assistenziali (Asa).

Il corso

I posti disponibili sono 20 e l’unico costo è quello di iscrizione, 200 euro, finanziabili anche tramite il microcredito messo a disposizione dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Caritas e Comune. Il corso ha una durata di 800 ore (di cui 350 di teoria, 350 di tirocinio e 100 di esercitazioni) e i requisiti di ammissione sono: 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso e il possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado. I candidati per il corso Asa verranno selezionati dalla Fondazione S. Carlo.

I finanziatori

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Bcc, che assieme al Comune e al Fondo Diamo lavoro della Caritas Ambrosiana hanno finanziato il corso, della Fondazioni S. Carlo,che si occupa della selezione e di seguire i partecipanti durante l’anno di formazione, della fondazione Clerici, che terrà la docenza, della Casa di Cura San Remigio, che ha messo a disposizione gli spazi per la scuola e alcuni infermieri come insegnanti, oltre ad ospitare la
parte dei tirocini che riguardano le Rsa.

Un'eredità importante

Questo progetto è l’ultimo lascito di don Ambrogio Colombo, che si sta preparando a un periodo di riposo dopo aver prestato la sua opera per 14 anni a Busto Garolfo. «Bisogna sempre avere gli occhi aperti e il cuore pronto a compiere azioni concrete - ha commentato il parroco - Questo corso è per le persone che vogliono lavorare. Dopo anni, vedendo la necessità di lavoro e la richiesta di personale di questo tipo, ci siamo attivati per portare questa opportunità a Busto Garolfo. Essere riusciti a realizzare questo corso presso la casa di riposo locale è molto importante, perché c’è bisogno di personale e poterlo formare in loco è un vantaggio per tutti. Si tratta di un corso impegnativo, ma offre uno sbocco immediato nel mondo del lavoro».

Un lavoro di sinergie

«Un esempio virtuoso di collaborazione - così il sindaco Giovanni Rigiroli commenta l’imminente avvio del corso, che si terrà nella casa di riposo San Remigio - Quando realtà così importanti fanno squadra, nessun traguardo è troppo ambizioso e a beneficiarne è tutto il territorio. È importante - chiosa Rigiroli - ringraziare tutte queste realtà che, cooperando, hanno permesso l’avvio di un progetto di grande rilievo, sia dal punto di vista dell’inserimento lavorativo, sia da quello della cura della persona».

Seguici sui nostri canali