wedding planner

Alla cura dei dettagli ci pensa Noemi: "Matrimoni senza stress per gli sposi"

Noemi si occupa di matrimoni: c’è chi, solo a pronunciare questa parola si fa assalire dall’ansia e chi, invece, comincia a sognare...

Alla cura dei dettagli ci pensa Noemi: "Matrimoni senza stress per gli sposi"
Pubblicato:

Questa è una storia che parla di coraggio, intraprendenza e autodeterminazione. Noemi Vezzoli ha soli 26 anni, è di Senago e da dopo l’emergenza sanitaria ha deciso di credere nelle sue capacità e prendere in mano la sua vita.

Noemi Vezzoli cura i dettagli dei matrimoni

Noemi si occupa di matrimoni: c’è chi, solo a pronunciare questa parola si fa assalire dall’ansia e chi, invece, comincia a sognare. Ebbene, lei aiuta a vivere questo giorno con estrema spensieratezza, ma contemporaneamente, cura nel dettaglio.

Senago, Noemi Vezzoli
Foto 1 di 6
Senago, Noemi Vezzoli
Foto 2 di 6
Senago, Noemi Vezzoli
Foto 3 di 6
Senago, Noemi Vezzoli
Foto 4 di 6
Senago, Noemi Vezzoli
Foto 5 di 6
Senago, Noemi Vezzoli
Foto 6 di 6

Come hai iniziato ad occuparti di organizzazione di eventi?

"Alle scuole superiori ho studiato turismo e da dopo la Maturità avevo trovato lavoro in un’agenzia di viaggi. Nel mentre ho cominciato a seguire un corso online di organizzazione di eventi e poi trovato lavoro in un’agenzia di Milano. Mentre lavoravo, avevo capito che si trattava della professione che avrei voluto fare nella mia vita. Per questo, ho deciso di specializzarmi con un Master di Event Management all’Accademia del Lusso di Milano. In quel momento, mentre al lavoro mi occupavo di curare eventi nel mondo degli affari, mi sono specializzata nell’organizzazione di matrimoni".

Poi è arrivato il Covid-19...

"...E l’agenzia per cui lavoravo non ha potuto rinnovarmi il contratto. Questo, però, forse mi ha spinto a buttarmi. Ho aperto partita iva e ho cominciato a creare tutto da sola: il sito, le pagine social, il logo, la grafica. Da dopo l’estate 2020 avevo già preso due matrimoni e ho pensato “Forse funziona”. Così mi sentivo capace di quello che facevo. Ovvio, l’ansia di prestazione ce l’avevo, ma mi ero creata il mio team, ed ero gratificata che tutti coloro con cui lavoravo erano contenti".

Qual è il valore aggiunto che apporti nel grande giorno degli sposi che si affidano a te?

"Avere una persona che sappia muoversi in questo ambito e che sappia consigliarti è una cosa importante. Si spendono tanti soldi, e io sono al fianco degli sposi per farlo con testa e con una buona suddivisione. Avere una persona che segue tutto ti evita stress, ti permette di essere lucida nelle decisioni. Presi dall’emozione, infatti, si perde un po’ il senno di dover fare alcune domande per essere sicuri di ciò che si può avere".

In quanto tempo si organizza un matrimonio?

"Io ho organizzato un matrimonio anche in un mese: si può fare, devi avere la gestione, i contatti e non ci si perde. Parlo con gli sposi, chiedo cos’hanno in comune e cosa gli piace. Io a quel punto so già cosa proporre e programmo nei dettagli cosa si farà e cosa ci sarà quel giorno: un matrimonio legato da un fil rouge, tutto parlerà degli sposi. Creo i bozzetti dell’allestimento e una volta alla settimana presento le proposte e gli sposi devono solo dirmi “sì o no”. Io vado in una location e già vedo come posso allestirlo. Poi, cosa ancora più importante, creo anche il piano B in caso di pioggia, che dev’essere perfettamente bello come in caso di sole. Tutto quello che è stato noleggiato bisogna saperlo riadattare per ogni evenienza".

"Gli sposi non devono pensare a niente"

"Il giorno del matrimonio, poi, penso a tutto io: mi definisco un po’ una wedding planner alternativa, perchè mi sporco proprio le mani. Chi sistema le cose in location? Parenti o amici possono darti una mano, ma ricordiamo che sono sempre ospiti del matrimonio. Se c’è qualsiasi problema, il gestore del locale viene a parlare con me e troviamo una soluzione, mentre gli sposi si divertono. Verranno a sapere dell’imprevisto solo a fine serata... Perchè non si sono accorti di nulla. Tutto deve andare bene quel giorno e io garantisco questa sicurezza. Perchè con l’esperienza e un planning ben dettagliato non può che andare tutto bene".

Seguici sui nostri canali