Terremoto in Centro Italia, delegazione dell'Abbiatense ad Accumoli

Terremoto in Centro Italia, delegazione dell'Abbiatense ad Accumoli per monitorare gli sviluppi del progetto di solidarietà

Terremoto in Centro Italia, delegazione dell'Abbiatense ad Accumoli
Economia 24 Novembre 2017 ore 11:22

Terremoto in Centro Italia, amministratori dell'Abbiatense in visita ad Accumoli

Terremoto in Centro Italia, la campagna di solidarietà di 26 Comuni

Non si ferma la campagna di solidarietà «Insieme per aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto» promossa da 26 Comuni del Sud Ovest Milanese. Lunedì 20 novembre, infatti, una delegazione di amministratori del territorio, guidata dal sindaco di Albairate, Giovanni Pioltini, e composta anche dall’assessore di Albairate, Salvatore Rampinelli, dal sindaco di Mesero, Filippo Fusè, dal vicesindaco di Motta Visconti Giovanni Bertolazzi, dall’assessore di Vermezzo Paolo Giussani e dal sindaco di Binasco Riccardo Benvegnù, si è nuovamente recata nel Comune di Accumoli, in provincia di Rieti. L'obiettivo? Incontrare il primo cittadino del paese andato distrutto durante le due scosse sismiche dello scorso anno, Stefano Petrucci.

Il progetto del "Parco della Conoscenza"

Durante il primo incontro tra gli amministratori del nostro territorio e Petrucci, avvenuto a marzo, quest’ultimo aveva accompagnato la delegazione a visitare i luoghi in cui sorgeva il suo paese e le diverse frazioni. Proprio in quell’occasione si erano gettate le basi per sviluppare il progetto del Centro universitario denominato «Parco della Conoscenza».

Un progetto rivolto alle nuove generazioni

L’incontro avvenuto pochi giorni fa ha avuto come tema principale proprio il progetto, che ha iniziato a prendere forma. I fondi raccolti dai 26 Comuni milanesi andranno a finanziare questo progetto che avrà un corso di laurea in «Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano». Una iniziativa voluta con la speranza che sia capace di attrarre nuove generazioni e di diventare un punto di riferimento per il bacino Euro - Mediterraneo.