Su Telecity “Economia&Territori”: la quinta puntata analizza l’impatto delle Olimpiadi Invernali
Ospiti Loretta Credaro “con le Olimpiadi avremo un aumento del 30% del livello occupazionale” e il sottosegretario Alessandro Morelli “la tabella dei lavori sarà rispettata, l’Italia è un esempio di efficienza”

Nuovo mercoledì e nuova puntata, la quinta, di “Economia&Territori”: l’appuntamento è ovviamente su Telecity (canale 13 in Lombardia e in Liguria, canale 10 in Piemonte e Valle d’Aosta) per questa sera (mercoledì 14 maggio), alle ore 23.20, quando andrà in onda il programma Netweek condotto dal direttore editoriale Maurizio Cattaneo. Si parlerà delle ormai imminenti Olimpiadi di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio prossimi. Per l’occasione non saranno presi in considerazione risultati e performance sportive, ma verrà analizzato l’impatto dei Giochi invernali sul territorio. Attenzione alle repliche: sono previste in palinsesto per venerdì 16 maggio alle 11.30 e per sabato 17 maggio alle 13.
Su Telecity il sottosegretario Alessandro Morelli
Il direttore Maurizio Cattaneo sarà in collegamento diretto con due ospiti d’eccezione. Il primo è il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Morelli (Programmazione economica e Delega alle Infrastrutture di Milano Cortina): “Tutti i lavori fondamentali sono esattamente in linea con i cronoprogrammi, poi ci sono interventi che saranno un grande lascito per il territorio dopo le Olimpiadi. L’Italia si sta dimostrando un esempio di efficienza”.

“Con le Olimpiadi il 30% di posti di lavoro in più”
A portare il proprio contributo alla discussione è stata poi Loretta Credaro, presidente Confcommercio Sondrio, presidente Cciaa Sondrio (Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura), vice presidente nazionale di Confcommercio con delega alle Olimpiadi: “Quanto lavoro potranno portare le Olimpiadi? Abbiamo calcolato un aumento del 30% circa a livello occupazionale e speriamo che sia un 30% anche pro-futuro”. E sui lavori: “Stanno progredendo, le Olimpiadi sono un super volano dell’economia, perché ha attivato i settori di turismo, commercio, artigianato e industria”.

Le sfide del tessuto economico locale
Economia&Territori è un programma che parla alle persone in modo chiaro e coinvolgente, raccontando tematiche legate alla piccola e media impresa, ovvero a imprenditori e artigiani che tutti i giorni hanno fatto e continuano a fare grande il nostro Paese. Attraverso approfondimenti, interviste e reportage, la trasmissione si propone di offrire una panoramica sulle opportunità e le sfide che caratterizzano il tessuto economico locale. Infine va ricordato il dialogo costante anche con il “Corriere dei territori”, il nuovo settimanale di approfondimento allegato ai 50 periodici cartacei del Gruppo Netweek.
