Septemberfest Venegono, quando la birra aiuta la scuola

Fiumi di birra, musica e buon cibo fanno bene alle scuole di Venegono Inferiore. Itaca, che da 20 anni organizza la Septemberfest, ha donato agli istituti 34mila euro in 5 anni.

Septemberfest Venegono, quando la birra aiuta la scuola
Economia Saronno, 28 Febbraio 2018 ore 17:13

Sabato si inaugura l'atelier digitale alla scuola media Fermi di Venegono Inferiore, realizzato grazie al contributo di 4mila euro da parte di Itaca, l'associazione che ogni anno organizza la Septemberfest Venegono.

L'informatica a scuola grazie alla Septemberfest Venegono

La scuola media Fermi entra nel terzo millennio grazie alle birre della Septemberfest. Sabato verrà infatti inaugurato l'atelier digitale realizzato grazie a un bando ministeriale. Bando a cui la scuola ha potuto partecipare grazie alla donazione di 4mila euro da parte dell'associazione Itaca, frutto dei proventi della Septemberfest Venegono che ogni anno attira migliaia di persone. “Siamo felici di aver partecipato a questo progetto e di aver contribuito a rendere le nostre scuole un luogo di crescita e di formazione al passo coi tempi”, ha commentato il Presidente di Itaca Paolo Mentasti. “Le scuole di Venegono Inferiore sono un bene fondamentale per la nostra comunità e per i nostri ragazzi. Già in passato Itaca e la Septemberfest Venegono sono state vicine ai bisogni delle insegnanti e degli alunni”.

Con la festa della birra, 34mila euro in 5 anni per la scuola

Le donazioni di parte dei proventi della Septemberfest alla scuola sono iniziate nel 2013. E da allora, con quelli per l'atelier digitale, si può dire che la birra ha finanziato per 34mila euro complessivi l'aggiornamento informatico dell'istituto. Tutto è iniziato nel 2013 con cinque lavagne multimediali con i relativi computer e videoproiettori. Nel 2014 sono arrivate alle medie due lavagne multimediali, due computer, tendaggi oscuranti e un corso per il loro utilizzo dedicato agli insegnanti. Poi nel 2017, sempre alle medie, Itaca aveva finanziato l'acquisto di dodici computer e un armadio per custodirli, un stampante e le licenze informatiche.

Volontari della Septemberfest al fianco della scuola

 

Le donazioni sono frutto dei ricavi della Septemberfest Venegono. E quindi, soprattutto, del lavoro degli oltre 70 volontari che ogni anno si impegnano per l'evento ormai tradizionale che chiude le vacanze estive. “Non possiamo che sentirci orgogliosi del risultato raggiunto - continua  Mentasti - possiamo dire di aver contribuito in modo sostanziale a rendere migliori le nostre scuole e la loro offerta formativa. E tutto questo grazie all’impegno degli oltre 70 volontari che ogni anno organizzano e gestiscono la Septemberfest, ormai da più di 20 anni”.