bilancio primo semestre

Ricavi da oltre 13 milioni per Fiera Milano nel 2023

Un primo semestre del 2023 da record per Fiera Milano, che registra anche un EBITDA pari a 41,6 milioni di euro

Ricavi da oltre 13 milioni per Fiera Milano nel 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. ha approvato i risultati al 30 giugno 2023. Le performance  sono solide e in miglioramento rispetto al 2022, con i ricavi pari a 132,2 milioni di euro, in crescita di 16 milioni rispetto al primo semestre 2022.

Il commento al bilancio dell'AD Conci

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato:

“Risultati positivi per il primo semestre dell’anno, principalmente dovuti alla buona performance generale delle manifestazioni annuali del settore turismo e moda e delle manifestazioni pluriennali per la presenza di TUTTOFOOD, con performance al di sopra delle aspettative per la maggiore penetrazione di servizi offerti, e ITMA 2023, una delle più importanti rassegne mondiali delle tecnologie per la filatura e la tessitura, settori su cui Milano e l'Italia giocano un ruolo significativo. Ottimi i risultati della divisione Congressi, con il centro Allianz-MiCo sempre più protagonista dei principali convegni internazionali in ambito medico-scientifico, confermando Milano come hub internazionale in grado di offrire una piattaforma unica per ospitare eventi rilevanti di portata mondiale".

L'AD ha poi proseguito parlando dei progetti futuri e dei prossimi passi di Fiera Milano:

"Nel corso del secondo semestre Fiera Milano proseguirà, in linea con le previsioni, nell’esecuzione del piano strategico CONNE.C.T. 2025, facendo leva sul completamento della trasformazione tecnologica e digitale, su una maggiore penetrazione dei servizi e sul rafforzamento del portafoglio manifestazioni e congressi, anche attraverso la definizione di accordi con partner strategici per lo sviluppo internazionale e il lancio di nuovi concept fieristici. Nonostante lo scenario macroeconomico atteso per il 2023 continui a presentare elementi di incertezza, alla luce dei risultati conseguiti nel primo semestre, che confermano una ripresa post pandemica ormai consolidata, si ritiene di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di Ebitda 70-80 milioni di euro”.

I numeri del primo semestre 2023

La Società ha registrato nel primo semestre del 2023 un' EBITDA pari a 41,6 milioni di euro, in miglioramento di 2,1 milioni di euro rispetto al primo semestre 2022. Ritiene inoltre, di poter migliorare le precedenti stime prevedendo al 31/12/2023 il raggiungimento di un risultato posizionato nella parte alta del target di Ebitda di 70-80 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli altri numeri principali: il risultato netto è pari 25,7 milioni di euro, rispetto ai 5,3 milioni di euro registrati nel primo semestre 2022; mentre la disponibilità finanziaria netta al 30 giugno 2023 è pari a 63,8 milioni di euro, in miglioramento rispetto ad una disponibilità finanziaria netta di 29,8 milioni al 31 dicembre 2022

Rinnovato l'accordo con Lineapelle

Fiera Milano S.p.A. e Lineapelle S.r.l., organizzatore e gestore dell’omonima manifestazione fieristica, hanno rinnovato l’accordo di collaborazione che vedrà svolgersi fino all’anno 2030, con cadenza semestrale, nel quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho, la più importante mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli. Una partnership che conferma il ruolo e la capacità attrattiva di Fiera Milano che, per funzionalità degli spazi, varietà dei servizi e raggiungibilità, si è dimostrata la location ideale per un mercato chiave per la moda, il design e il lusso, settore trainante della nostra economia e soprattutto con grande capacità di esportazione.

Fiera Milano premiata come "Leader ESG Identity"

Per il terzo anno consecutivo Fiera Milano si è confermata ai vertici dell’Integrated Governance Index (IGI), l’indice sviluppato da ET.Group e presentato il 14 giugno alla ESG Business Conference che attesta la capacità delle aziende di aver intrapreso un percorso serio di trasformazione ed evoluzione in chiave ESG della propria identità, integrando la sostenibilità nel proprio modello di business. Fiera Milano si è posizionata seconda con la qualifica di ESG identity leader nella classifica “Top 5 extra 100”, il campione che include tutte le società quotate ulteriori rispetto alle prime 100 per capitalizzazione.

I progetti per il futuro

Inoltre, Fiera Milano S.p.A. comunica che il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi in data odierna, ha deliberato favorevolmente in merito ad un’operazione con parti correlate tra la Società, la propria controllante Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano e la propria controllata totalitaria Fiera Milano Congressi S.p.A.

L’operazione ha ad oggetto la realizzazione di interventi tecnico/informatici che assicureranno un significativo upgrade dell’attuale infrastruttura dati e telecomunicazioni relativi alla venue del centro congressi Allianz MiCo sita in Milano, di proprietà di Fondazione Fiera Milano, che Fiera Milano Congressi, in qualità di locataria, utilizza per concederla, in tutto o in parte, a terzi per l’organizzazione di eventi e manifestazioni congressuali.

Seguici sui nostri canali