Più trasparenza e personalizzazione: quello che gli e-shopper italiani chiedono secondo la ricerca di UPS
UPS, società leader globale nella logistica, ha appena comunicato i risultati di “Pulse of the Online Shopper 2019”, la ricerca tra le più ampie a livello globale che analizza le abitudini di acquisto, le preferenze e le aspettative di 18.000 consumatori online in Europa, inclusa l’Italia, Americhe e Asia. E se pensiamo all’imminente Black Friday 2019 - prossimo 29 novembre - i dati dell’ultima ricerca forniscono informazioni utili alle aziende dell’e-commerce delineando il profilo dell’e-shopper Italiano.
Chi è l'E-Shopper italiano del 2019?
- Il 94% ricerca insistentemente informazioni sui prodotti prima di acquistarli
- L’89% degli acquirenti italiani online è molto attento ai prezzi e agli sconti prima di acquistare
- Il 98% sceglie di comprare sul marketplace che si conferma in vetta alla classifica per gli acquisti
- L’acquirente italiano è poco propenso a pagare la spedizione e per questo motivo cerca di ottenerla gratuita, scegliendo tempi di transito più lunghi (33%), oppure aggiungendo articoli al carrello e cercando un codice promozionale.
Inoltre, restituire gli articoli rimane una questione chiave per gli acquirenti online italiani, con il 71% dei consumatori intervistati che dichiara che l’esperienza del reso influisce sul fatto di continuare ad acquistare da un retailer. Il 34% degli acquirenti online italiani ha restituito un articolo negli ultimi tre mesi.